Valmadrera. Riaperto il Sentiero delle Vasche, ora l’itinerario è sicuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2022 uno smottamento aveva costretto alla chiusura del percorso

Sabato mattina il taglio del nastro dopo i lavori di messa in sicurezza che hanno visto l’impegno dell’Osa Valmadrera

VALMADRERA – Il Sentiero delle Vasche, a Valmadrera, è stato riaperto ufficialmente sabato scorso dopo la frana che aveva costretto alla chiusura nel 2022. L’importante intervento di ripristino è stato finanziato per l’80% grazie al bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese, a cui ha partecipato l’Organizzazione Sportiva Alpinisti Valmadrera, e per il 20% dall’amministrazione comunale di Valmadrera.

Nel dettaglio i lavori hanno comportato il completo disgaggio della parte rocciosa franata e la messa in sicurezza con il posizionamento di una rete. Alla cerimonia di apertura, svolta sabato mattina all’imbocco del sentiero, hanno partecipato il presidente dell’Osa Valmadrera Domenico Rusconi, Paolo Dell’Oro direttore della Fondazione Comunitaria del Lecchese, il sindaco Cesare Colombo e l’assessore Marcello Butti. Il geologo Nicola Valsecchi ha illustrato nel dettaglio i lavori effettuati.

Ora il meraviglioso percorso, che risale uno splendido canyon e definito da tutti un vero e proprio gioiello, è tornato a essere fruibile a tutti grazie all’importante lavoro di messa in sicurezza.

(Foto FB Osa Valmadrera)