Accoglienza diffusa, Donegà: “Stupisce lo stupore della Regione”

Tempo di lettura: < 1 minuto
Guerrino Donegà
Guerrino Donegà
Guerrino Donegà

LECCO – “Stupisce lo stupore” espresso recentemente da esponenti della Giunta regionale per l’apertura del Bando per l’Accoglienza diffusa, da parte della Comunità Montana di Barzio (titolare della gestione associata in materia).

Come è noto si tratta dell’attuazione dell’Accordo Territoriale per la realizzazione di un sistema integrato per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale in provincia di Lecco, stipulato lo scorso 2 dicembre 2015 fra Prefettura, Comuni, Provincia, CM, CdR e Ambiti.

Una scelta che abbiamo apprezzato e sostenuto anche come CGIL, perché va nella giusta direzione di una gestione più strutturata dell’accoglienza ai richiedenti protezione internazionale, con una distribuzione equilibrata sul territorio, un maggiore protagonismo dei comuni, la riduzione dell’impatto sulle comunità locali, lo sforzo per migliorare la gestione del tempo dei richiedenti in attesa del responso della Commissione di valutazione.

Un obiettivo ambizioso, fra le prime esperienze a livello nazionale, che prova a seguire un percorso di governo condiviso da parte del territorio, di un fenomeno così complesso e difficile, e che siamo convinti, potrà dare buoni risultati.
Cordiali saluti”.
Guerrino Donegà – CGIL