Bione, Venturini (Idv): “Il neo assessore Rossi solleciti l’Arpa a una risposta”

Tempo di lettura: 2 minuti
Ezio Venturini

LECCO – “Mi allietano molto le dichiarazioni fatte dal Neo Assessore allo sport Antonio Rossi proclamando la piena disponibilità ad intervenire sul problema del Bione ,struttura realizzata negli anni ’80 e zona particolarmente critica, poiché utilizzata per molto tempo come discarica prima della costruzione del Centro sportivo. Nell’anno 2007 la Tecno Habitat viene incaricata dall’allora Amministrazione Faggi di predisporre il “piano di caratterizzazione e analisi di rischio” relativamente al Centro Spotivo Bione; nel giugno 2009 viene finanziato il “Piano di Caratterizzazione Piscina polifunzionale” affidato all’Arpa; nel novembre 2010 (Amministrazione Brivio) sempre all’Arpa viene assegnato il compito di svolgere ulteriori analisi: “Piano di Caratterizzazione centro sportivo – incarichi professionali -”.

Ed oggi siamo ancora qui ad aspettare una risposta sapendo che solo dopo sarà possibile definire i lavori di bonifica ambientale dell’area. Fino a quel momento tutti i progetti che riguardano il Centro sportivo, pur restando finanziati con oltre 3 milioni di euro, non possono in alcun modo proseguire. Per cui , forse , quello che potrebbe fare il Neo Assessore Antonio Rossi è esclusivamente , in quanto altro non gli compete, è sollecitare l’Arpa ad una risposta .

Inconcepibile ,che bisogna aspettare anni per una sacrosanta risposta : “L’Arpa come dal sito si legge opera quotidianamente per la prevenzione e la protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico ed acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica. ARPA è a disposizione di tutti i cittadini per contribuire ad una corretta informazione su tutte le tematiche ambientali. Le sue strutture di comunicazione con il pubblico operano quotidianamente per rispondere alle esigenze di conoscenza e di educazione ambientale”. È quel “quotidiano e quella a disposizione di tutti i cittadini “ che stona un poco sulla questione Bione, per cui forza Sig Neo Assessore allo Sport ,faccia in modo di avere al più presto una risposta . Grazie”

Ezio Venturini
Capogruppo Consigliare Italia Dei Valori Lecco