LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
Oggi e domani si vota in molti comuni Italiani e la novità di quest’anno è rappresentata dalla “sconosciuta” doppia preferenza di genere nei centri con oltre 5.00 abitanti. Non tutti ancora sono a conoscenza di questa importante novità, cioè poter esprimere la cosiddetta ‘doppia preferenza’ prevista dalla legge 23 novembre 2012, n. 215. Frutto di un lavoro largamente condiviso, il risultato di numerose proposte di legge, prima fra tutte quella della nostra parlamentare Pd, Sesa Amici.
La norma prevede che, nei comuni con più di 5mila abitanti, per la prima volta, gli elettori potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali, purché di sesso diverso. Se l’alternanza non sarà rispettata la seconda preferenza, sarà annullata. Importante legge, con un unico rammarico però, la sua poca pubblicizzazione.
Un appuntamento importante da non sprecare, il cui risultato attendiamo fiduciosi. E’ un’occasione da non sprecare: la doppia preferenza serve a valorizzare il prezioso contributo delle donne nella vita pubblica, a includere competenze e punti di vista, specie in un momento come questo in cui può risultare determinante per uscire dalla grave crisi politica ed economica. La doppia preferenza consente di garantire la giusta rappresentanza a entrambi i generi e di premiare il merito.
Lucia Codurelli (PD)