LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
“La firma del Decreto Legge che modificherà profondamente l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE è senza dubbio una buona notizia, perché renderà questo strumento più vicino e rispondente al bisogno per cui era stato creato nell’ormai lontano 1998, quello cioè di distribuire equamente ai cittadini e alle famiglie le prestazioni dello stato sociale in base alla situazione familiare ed economica. Tre sono le novità, tra la tante, che meritano di essere evidenziate.
La prima è che il nuovo ISEE darà maggior peso al carico familiare, questione questa che nella originaria versione aveva creato le più vibranti proteste, tanto da indurre i movimenti familiari e non solo a sperimentare nuovi metodi correttivi: fra i tanti in Italia il più famoso è senza dubbio il Fattore Parma e in città l’ISEF, introdotto in via sperimentale sulle rette dei nidi comunali.
La seconda, apparentemente semplice e per certi versi logica, è che verranno prelevati in automatico dalle varie banche dati tutte le informazioni già disponibili, come il reddito, gli assegni e le altre prestazioni sociali, e altre ancora. Ciò porterà due benefici immediati: il primo sarà la semplificazione, perché non si dovrà più produrre montagne di documenti per fare l’ISEE, e il secondo sarà la riduzione delle autocertificazioni, soprattutto quelle dei cosiddetti furbetti.
La terza, ma non per questo meno importante, è che l’ISEE potrà essere aggiornato in corso d’anno, e non solo al 31-12 come avveniva in precedenza, quando cioè dovessero accadere significative variazioni del reddito a causa di licenziamento, cassa integrazione, etc. Ciò consentirà di poter ripresentare in qualunque periodo dell’anno un nuovo ISEE ricalcolato sulla base della nuova situazione reddituale e chiedere di conseguenza di ricalcolare il costo del servizio al quale si sta accedendo.
Una buona notizia, dunque, anche, e soprattutto, per Lecco che, proprio lo scorso anno, ha deciso di adottare il nuovo Sistema Tariffario Unico – STU che prevede un unico metodo di calcolo per tutti i servizi a domanda individuale erogati dal Comune basato proprio sull’ISEE. Così i cittadini e le famiglie lecchesi potranno beneficiare appieno delle importanti novità introdotte dal nuovo indicatore”.
Giorgio Gualzetti
Appello per Lecco