LECCO – “ Settembre è un mese chiave per ognuno di noi: si torna a scuola, al lavoro, alla vita di tutti i giorni in città. In Comune riprende a pieno ritmo la vita amministrativa. Giornate scandite da riunioni operative, commissioni, consigli comunali, incontri con i cittadini.
Ognuno, in Giunta e in Consiglio, è impegnato a portare avanti azioni concrete per far crescere la nostra città. Azioni che restano spesso in ombra, ma che meriterebbero di essere sotto i riflettori anche solo per gli sforzi delle persone che vi lavorano con passione. Purtroppo è molto più facile puntare il dito quando qualcosa non va, piuttosto che complimentarsi quando si centrano gli obiettivi.
Ed è altrettanto facile sostenere che le Istituzioni siano assenti e lontane anni luce dalla vita dei cittadini. Ma non è così, ne sono convinto. Il sindaco, gli assessori, tutti i consiglieri e i collaboratori del Comune vivono la città, ne vedono i limiti, i problemi, ma anche le grandi, grandissime potenzialità e quanto di straordinariamente bello ha da offrire. Ma serve lo sforzo di tutti, perché solo insieme si può far diventare Lecco una città sempre più bella cui vivere.
LAVORI PUBBLICI E TURISMO, QUANTE NOVITA’ – Basta fare un giro in città per notare come ci siano cantieri praticamente a ogni angolo. Sono oltre 70 le strade oggetto di interventi di asfaltatura. Un grande sforzo per rimettere in sesto le strade della città, una vetrina per chi arriva in città e una necessità per la sicurezza dei residenti. Il Comune ha messo a disposizione oltre un milione e mezzo di euro e nei prossimi anni ci impegneremo per reperire altrettante risorse per completare tutte le opere che interessano le nostre strade. Un’attenzione particolare sarà riservata inoltre al verde pubblico: abbiamo già investito 600mila euro per eseguire opere di manutenzione oltre al primo censimento ed è anche grazie a questo impegno se non si sono ripetuti i gravi danni degli scorsi anni. Passando agli edifici, recentemente sono stati “sbloccati” i lavori di Villa Ponchielli e presto partiremo con il restyling del Parco Belgiojoso. Terminati, inoltre, i lavori di adeguamento degli impianti dei sistemi antincendio degli asili nido “Arca di Noè” di San Giovanni e “Arcobaleno” di Pescarenico. Una bella novità anche alla scuola dell’infanzia “Rosa Spreafico” di Germanedo, dove lunedì ad attendere i bimbi ci sarà un nuovo giardino con giochi realizzato in collaborazione con l’Associazione “Scuol@mica Lecco 3”.
Anche sul fronte turismo, sfida cruciale dei prossimi anni, le belle notizie non mancano. Lecco è una “Cult City”. Questo significa che alla città saranno assegnati da Regione Lombardia circa 400mila euro da investire in attività di promozione turistica: più navigazione, totem informativi, wi-fi più esteso, nuovi pacchetti turistici. Altra novità: il Comune ha sottoscritto un accordo con la Navigazione Lago di Como a favore delle strutture ricettive della città. Per tutto il mese di settembre, i turisti che soggiorneranno a Lecco riceveranno un buono sconto del 20% sui biglietti per la tratta Lecco-Bellagio. Questa iniziativa si aggiunge alla scontistica dedicata ai residenti. Sono tanti i progetti e le iniziative sul tavolo per rilanciare il turismo in città. Ma non siamo all’anno zero, questo no. Le idee ci sono, c’è una squadra che sta lavorando con impegno e sono certo che i risultati si vedranno presto. Lavoriamo tutti insieme, a partire dalle Istituzioni: ogni idea è ben accetta!
TERREMOTO, LA SOLIDARIETA’ DEI LECCHESI – In questi giorni sono ancora vive negli occhi e nel cuore di ciascuno di noi le immagini del terremoto che ha distrutto intere città, cancellando in pochi attimi centinaia di vite, spezzando sogni e speranze di chi la notte del 24 Agosto si sentiva tranquillo e protetto nella propria casa, negli hotel, negli appartamenti delle tanto attese vacanze estive. Il Comune di Lecco si è subito attivato per portare aiuti alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia, inviando sul posto i propri tecnici e gli agenti di Polizia Locale e sostenendo concretamente il Comitato di solidarietà provinciale composto da Istituzioni pubbliche e associazioni imprenditoriali e sindacali della provincia. A questo proposito ricordo che è possibile contribuire, ognuno secondo le proprie possibilità, effettuando donazioni, grandi o piccole non importa, sul conto corrente aperto dal Comitato alle coordinate bancarie:
Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Lecco
IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49
BBAN D 05696 22900 000010000X49
Le risorse raccolte grazie alla solidarietà dei cittadini lecchesi saranno finalizzate a uno specifico intervento di ricostruzione, che verrà individuato attraverso contatti e verifiche sul posto – in accordo con ANCI – per monitorarne l’effettiva realizzazione. Per quanto riguarda invece le donazioni di materiali e attrezzature, il Dipartimento di Protezione civile nazionale non ne ha ravvisato la necessità immediata. Eventuali disponibilità per questo tipo di donazioni possono essere segnalate a: protezionecivile@provincia.lecco.it.
Domani sera, sabato 3 settembre, ci troviamo in Canottieri Lecco per la serata “Sei ore di solidarietà – Spaghetti solidali”: con 5 euro si potrà gustare un piatto di amatriciana e per ogni pasto, 4 euro saranno devoluti alle popolazioni colpite dal sisma. Stiamo insieme, restiamo uniti di fronte a questo dramma e partecipiamo alla ricostruzione. La serata si svolgerà dalle 18 alle 24.
Martedì 6 settembre alle 18 in Sala Consiliare, inoltre, daremo vita a un incontro aperto a tutti coloro i quali desiderano contribuire alla realizzazione di eventi abbinati alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma. Sono invitati a partecipare i rappresentanti di Onlus, associazioni di categoria, titolari di attività e semplici cittadini che vogliono mettere a disposizione idee ed energie per creare eventi coordinati, con un maggiore senso di unione e condivisione.
MONTAGNE, LARGO AI GIOVANI DI TUTTA EUROPA – La nostra città è stata scelta come tappa europea per il progetto “I live Alps” organizzato dalla Cipra – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. Cipra è un’organizzazione non governativa, autonoma e senza scopo di lucro che si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi fin dal 1952. Da oggi fino a domenica, una trentina di ragazzi provenienti da tutta Europa saranno a Lecco per approfondire tematiche relative all’economia e al turismo alpino. Sempre più giovani si avvicinano al mondo della montagna, che sta vivendo una nuova e particolare fase. Dopo gli anni di abbandono da parte dei giovani, attratti dalle grandi città, e un fisiologico invecchiamento della popolazione residente, oggi si sta assistendo a una nuova epoca di forte interesse nei confronti dell’economia ad alta quota. Temi come sostenibilità, ricerca, lotta allo spreco e tutela del “Made in Italy”, vanno a braccetto con il ricambio generazionale. Sono convinto che la presenza a Lecco di questo evento internazionale porterà un’iniezione di energia e positività in grado di far compiere alle nostre montagne il salto di qualità necessario per rimettere in moto un’economia più forte e competitiva, sia che si parli di produzione agroalimentare che di turismo.
REFERENDUM COSTITUZIONALE, IL MINISTRO BOSCHI A LECCO – Domani, sabato 3 settembre, alle 10.30 in Sala Ticozzi a Lecco sarà ospite il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi. L’incontro è stato organizzato dal Comitato per il Sì della provincia di Lecco e sarà dedicato all’approfondimento sul tema del Referendum Costituzionale. L’incontro è aperto a tutti ed è utile partecipare per capire meglio cosa saremo chiamati a votare tra pochi mesi.
FESTE NEI QUARTIERI, OCCASIONE PER STARE INSIEME – Tante le feste nei quartieri: Maggianico, Germanedo, San Francesco e Bonacina. Un momento importante per stare insieme, condividere valori comunitari e perché no divertirsi!
Ho sempre coltivato il rapporto diretto con i lecchesi, punto focale del mio intendere l’amministrazione della cosa pubblica. Più ascolto e più confronto nel merito per costruire una Lecco che vale la pena amare”.
Virginio Brivio