Lavoro. Tentori (PD): “Dal 1 Maggio nuova opportunità per i giovani”

Tempo di lettura: 2 minuti

Veronica Tentori (2)LECCO – “In molti hanno affermato che quest’anno il primo maggio, festa del lavoro, c’è poco da festeggiare, con la disoccupazione alle stelle, in particolare quella giovanile che raggiunge il 42,7%. In questa giornata sento ancora più forte il peso del ruolo che ricopro e mi auguro davvero che le risposte concrete che abbiamo provato a dare facciano sì che l’anno prossimo possano festeggiare tanti cittadini in più. Perché il primo maggio deve essere anche un giorno di speranza, che rimarchi la volontà di reagire con forza per rilanciare la nostra economia e ridare opportunità creando nuovi posti di lavoro” dichiara la deputata del Partito Democratico Veronica Tentori che ha partecipato questa mattina a Lecco alla manifestazione della Festa del Lavoro in Piazza Cermenati.

“Proprio con questo spirito voglio ricordare in particolare il piano nazionale Garanzia Giovani, che parte proprio oggi, iniziativa dell’Unione Europea a favore dell’occupazione giovanile” continua Tentori “Si tratta di oltre 1,5 miliardi di euro investiti per garantire ai giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (coloro che non studiano, non lavorano e non si formano) un percorso di lavoro, di istruzione, di apprendistato o tirocinio, di autoimprenditorialità o servizio civile. Sono ora aperte le iscrizioni su www.garanziagiovani.gov.it ed entro 4 mesi gli aderenti riceveranno attraverso le Regioni, soggetti attuatori del programma, un’opportunità. Il Ministero sta inoltre promuovendo Protocolli di collaborazione e alcuni sono già stati stipulati con Confindustria, Finmeccanica e le confederazioni degli agricoltori Cia e Agia.”

“E’ un intervento rivolto ai giovani che può aiutare ad inserirli in un percorso di lavoro o di formazione” conclude la deputata “Questo va unito ai provvedimenti previsti nei prossimi mesi, come ad esempio il rilancio della domanda interna attraverso gli 80 euro nelle buste paga dei lavoratori dipendenti che partirà nel mese di maggio.”