LECCO – “Maroni non attenda l’esito del tribunale del riesame, i direttori generali coinvolti nell’inchiesta della procura di Milano devono essere revocati immediatamente”.
La richiesta arriva dal segretario del Pd lombardo Alessandro Alfieri e dal capogruppo in Regione Enrico Brambilla, che già da giorni insistono perché vengano rimossi dal loro incarico i dg degli ospedali i cui nomi figurano nell’inchiesta sugli appalti della sanità e dell’Expo. Inchiesta che vede coinvolto anche Mauro Lovisari, a capo dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco.
Al centro dell’attenzione della Guardia di Finanza, la gara per il servizio di lavanderia da 35 milioni di euro vinta da un’azienda giudicata dagli inquirenti come “amica” della cosiddetta “cupola degli appalti” gara successivamente bloccata dal TAR.
“Dal governatore – concludono i due esponenti del PD – attendiamo, finora invano, scelte di vera discontinuità. I vertici di Asl e aziende ospedaliere sono oggi legati a doppio filo ai partiti e alle correnti del centrodestra. I pranzi elettorali e i braccialetti verdi ne sono una prova lampante. Ora basta, occorre cambiare finalmente sistema, a partire dall’allontanamento di chi ha sbagliato”.