Appello si prepara alle elezioni: “Alleanze? Non per forza”

Tempo di lettura: 2 minuti

appello per lecco logoLECCO – Appello per Lecco guarda alle prossime elezioni comunali in città e nei giorni scorsi ha organizzato un incontro allargato alla partecipazione di alcuni esponenti della società civile della città di Lecco.

“Un incontro di metà luglio per mettere in chiaro che a fine settembre, massimo inizio ottobre lo scenario politico riguardante le amministrative comunali del 2015 dovrà essere sgombro da incognite riguardanti candidature e idee programmatiche, ovviamente, nel centrosinistra, che dovranno essere discusse in maniera seria con i cittadini della nostra città” spiega il portavoce dell’associazione Corrado Valsecchi .

“Non servono proclami che poi tanto non si realizzano, occorre avere consapevolezza di cosa sarà possibile fare e poi pianificare il modo per farlo. Non basta annunciare i progetti, bisogna realizzarli – prosegue il portavoce di Appello – Quando si annuncia una cosa poi la si deve fare. E ognuno si assume le responsabilità degli annunci che fa e si deve attribuire i meriti di averli realizzati o i demeriti di aver fallito. La politica é l’arte nobile di realizzare le cose possibili, ma anche di alimentare speranze che possano contribuire a rendere attivo il senso comunitario e la partecipazione della cittadinanza alla salvaguardia del bene comune. Senza la partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni non si va da nessuna parte, ma vale anche il contrario : senza un Comune ben amministrato difficilmente i cittadini da soli possono offrire un contributo utile alla causa”.

I temi principali che Appello per Lecco metterà sul tavolo del confronto politico saranno diversi, a partire dalla “Grande Lecco”, una ” vision ” per la città turistica, un nuovo modello di sviluppo e rilancio industriale e del terziario ; il nuovo depuratore, le politiche sociali verso i nuovi bisogni dei cittadini, la conservazione dei beni comuni, un risveglio culturale della città.

“Resta inteso che le alleanze si faranno con coloro che sono disponibili ad incontrare ed abbracciare i temi cari alla nostra associazione, ovviamente con un confronto reciproco sui programmi, ma come è stato ripetutamente ascoltato nel direttivo allargato di Appello per Lecco – conclude Valsecchi – se non dovessero esserci forze, a partire dal PD, attente verso questo tipo di politiche non l’ha ordinato il dottore ad Appello per Lecco di allearsi, per forza, con qualcuno ” .