LIERNA/VERCURAGO – Sono stati sbloccati giovedì da una convenzione sottoscritta dall’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alberto Cavalli con l’autorità di bacino lacuale del Lario importanti stanziamenti. E a beneficiarne saranno anche i comuni lecchesi di Lierna e di Vercurago.
A comunicarlo è il sottosegretario alle Riforme istituzionali, agli Enti locali di Regione Lombardia, Daniele Nava, che precisa: “A Vercurago andranno 22.000 euro per il completamento della pista ciclabile sul lungolago. Lierna potrà invece contare su 150.000 euro per la riqualificazione di piazza IV Novembre e discesa a lago (passeggiata Castiglioni)”.
I fondi dovranno essere usati per il miglioramento del trasporto e la valorizzazione delle sponde (attraverso la riqualificazione di porti e pontili), per la navigazione pubblica e da diporto, nonché per la realizzazione di passeggiate a lago.
“Regione Lombardia, attraverso l’assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità, ha risposto alle richieste avanzate dai Comuni, tramite le Autorità di bacino, mediante il finanziamento degli interventi per i quali si prevede l’immediato avvio dei cantieri che partiranno nel corso del 2014 e che termineranno entro la fine del prossimo anno”, conclude Nava.
Il finanziamento regionale interviene per il 50% del costo dell’opera, mentre la restante parte è assicurata dal Comune interessato.