Elezioni 2016, il giorno del voto. Alle urne in 21 Comuni

Tempo di lettura: 3 minuti

Elezioni-schedaLECCO – Si torna alle urne: quest’oggi anche nel lecchese i cittadini voteranno per decidere sindaci e consiglieri in ventuno Comuni della provincia, dal lago alla Valsassina ed anche in Brianza.

A Pescate Dante De Capitani tenta la riconferma contro l’ex sindaco Enrico Valsecchi che aveva guidato il paese tra il 2001 e il 2011, ed anche a Garlate l’attuale primo cittadino Giuseppe Conti si è ricandidato e sfiderà Ingrid Anghileri, a capo della civica Alleanza per Garlate. Gara a tre ad Olginate tra Marco Passoni, Riccardo De Capitani e Vincenzo Petrelli.

Sul lago, Mauro Manzoni e Paolo Ferrara si contenderanno il municipio a Varenna, mentre nella vicina Perledo la sfida è tra l’assessore uscente ed ora candidato sindaco Fabio Festorazzi e Fernando de Giambattista. A Bellano è in lizza l’attuale vicesindaco Giuseppe Scaccabarozzi contro Antonio Rusconi mentre a Colico il sindaco Raffaele Grega dovrà difendere la fascia tricolore dai suoi tre avversari, Enzo Venini e Alfonso Curtoni e Monica Gilardi.

Sono quattro i Comuni dove domenica si voterà in Valsassina a partire della piccola Morterone, qui l’unica lista a presentarsi è quella dell’attuale sindaco Antonella Inverizzi. Tre sono invece le liste e i candidati (Piercarlo Valsecchi, Paolo Terzaghi, Pierluigi Invernizzi) che si contenderanno Cremeno; a Crandola Valsassina se la giocano invece l’attuale sindaco Roberto Pozzi e Matteo Manzoni, mentre a Sueglio sarà una sfida tutta al femminile tra Simona Monica Cantini e Graciela Rita Roggero.

Spostandoci in Brianza, saranno chiamati alle urne i cittadini di Cesana Brianza che dovranno decidere se confermare la fiducia all’attuale sindaco Eugenio Galli oppure votare per Giuseppe Castelnuovo. Nibionno Protagonista lo è per davvero, in quanto unica lista in gara in quel paese a sostegno di Claudio Usuelli, mentre a Santa Maria Hoè la sfida è tra due Brambilla, Efrem e Mario, rispettivamente di “Una speranza per Santa Maria Hoé” e “Impegno per Santa Maria Hoé”.

A Barzanò la leghista Claudia Ferrario tenterà di rubare la poltrona all’attuale primo cittadino Giancarlo Aldeghi, invece a Viganò un’altra donna del Carroccio, Maria Vittoria Sala, se la dovrà vedere con il candidato avversario Fabio Bertarini.

A Sirtori se la gioca da solo Davide Maggioni, mentre a Brivio la sfida è tra Federico Airoldi e Marco Scaccabarozzi. Nell’area del meratese si vota a Cernusco dove prova la riconferma Giovanna De Capitani contro l’ex assessore Salvatore Krassowski e Gennaro Toto; a Montevecchia tre candidati: Cristina Penati, Franco Carminati e Daniele Maria Maggioni.

Infine, a Olgiate Molgora, si sono candidati sindaco Pino Brambilla Giovanni Battista Bernocco.

QUI TUTTI I CANDIDATI NEI COMUNI LECCHESI

[clear-line]

COME SI VOTA

Essendo Comuni sotto i 15 mila abitanti, si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere.

Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si andrà al ballottaggio la seconda domenica successiva.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.