LECCO – In vista delle elezioni di maggio nel centrodestra c’è fermento: coalizione sì o coalizione no? Le varie forze politiche si stanno interrogando su quale sia la strada migliore per arrivare a conquistare la poltrona di sindaco, tra queste anche Forza Italia, che come i colleghi, non ha ancora escluso nessuna ipotesi.
“La posizione di FI è speculare agli altri partiti – dichiara Virginia Tentori – ci rendiamo conto, e anche la tradizione lo conferma, che correre con il simbolo di Forza Italia è una grande opportunità, ma il nostro obiettivo primario è vincere e portare a Lecco un sindaco di centrodestra, per cui la nostra esperienza e maturità politica ci consigliano di valutare la possibilità di creare una coalizione”.
Anche per Forza Italia, dunque non si esclude la possibilità di unire le proprie forze a quelle delle altre realtà cittadine di centrodestra. “Siamo in grado di correre da soli e la cosa non ci spaventa – ribadisce Tentori – ma se riuscissimo a trovare strade comuni con le altre forze di centrodestra, avremmo una buona opportunità per ribaltare l’attuale amministrazione comunale di centrosinistra”.
I nomi dei possibili candidati, invece, restano top secret e Virginia Tentori non lascia trapelare indiscrezioni: “Abbiamo i nostri nomi, ma più che questi contano le idee e il modo di governare la città, quindi al momento ci stiamo concentrando sui tempi più importanti per la città. A questo fine stiamo aspettando di confrontarci anche con le altre forze politiche, sicuramente poi contiamo sul fatto che ci possano essere delle competenze specifiche”.
Tra le varie voci di corridoio, che in tempo di campagna elettorale sono fisiologiche, si fa strada quella che vorrebbe l’ex presidente della Provincia, ora sottosegretario regionale, Daniele Nava come possibile candidato sindaco per il centrodestra. Quello del candidato a primo cittadino sarebbe uno dei punti più critici di un possibile accordo tra partiti in quanto sia Forza Italia che Lega e NCD vorrebbero mettere in campo uno dei loro.
Forza Italia, al netto di qualche vecchio dissapore, sarebbe disposta ad appoggiare la candidatura di Nava? Virginia Tentori non si sbilancia e né accoglie con favore né esclude totalmente questa ipotesi: “Daniele Nava come candidato sindaco? Al momento è troppo prematuro pensare al suo nome come a quello di chiunque altro, prima dobbiamo individuare gli obiettivi comuni, solo successivamente potremo pensare a chi sarà in grado di rappresentarli meglio”.
Anche il gruppo di Fratelli D’Italia-Alleanza Nazionale sta studiando la scena politica per capire il da farsi.
“Stiamo vagliando i vari scenari possibili per non lasciare nulla intentato e non ridare Lecco in mano a chi non si è rivelato in grado di governarla bene con gli insoddisfacenti risultati visibili a tutti” a dichiararlo è Pamela Maggi, presidente di Prima l’Italia e membro della costituente provinciale di Fratelli d’Italia-An.