LECCO – E’ tempo di sondaggi in vista delle elezioni comunali che si terranno a maggio a Lecco e spuntano i primi numeri. Secondo quello effettuato dal Nuovo Centrodestra e comunicato lunedì sera durante un incontro nella sede lecchese del partito, al momento i voti sarebbero spartiti in questo modo: Pd al 40%, Lega e Movimento 5 stelle al 12%, Forza Italia al 9.5%, Ncd al 9%, Appello per Lecco al 5%, Anghileri (Sel) al 4% e Bodega al 3%.
“Il sondaggio ci fornisce un dato importante da cui partire – commenta il consigliere regionale Ncd Mauro Piazza – il numero che ci riguarda è alto, considerando anche il fatto che è un dato anonimo, infatti non si riferisce ai nomi che metteremo in lista che per noi saranno un valore aggiunto e porteranno preferenze”.
Per il Ncd, dunque, si consolida l’avere di fronte due possibilità: correre da soli o unire la proprie forze alle altre realtà del centrodestra lecchese.
“Ora abbiamo due possibilità – continua Piazza – o presentarci da soli oppure scegliere la via della coalizione. Per noi la scelta elettoralmente più premiante sarebbe il correre da soli perché secondo i sondaggi ci aggireremmo tra il 15% e il 25% senza ancora aver comunicato i nomi dei candidati, ma la possibilità della coalizione non l’abbiamo esclusa anche perché, sempre dai sondaggi, emerge che i lecchesi in Brivio ripongono una fiducia tiepida, appena sufficiente”.
Anche se non stata ancora presa una decisione i merito al dilemma “coalizione sì, coalizione no”, il cantiere elettorale del Ncd è già operativo, come dichiara Piazza: “Ora stiamo lavorando alla nostra lista che sarà ampia, quindi ci sarà la possibilità sia di far scendere in campo i consiglieri uscenti che di lasciare spazio alle nuove forze politiche, poi, sicuramente ci rivolgeremo ai quartieri perché intendiamo fare un lavoro capillare sul territorio”.
Sul nome del candidato sindaco ancora nessuna indiscrezione, nonostante voci di corridoio rendano sempre più accreditata l’ipotesi di vedere Daniele Nava correre per la poltrona da primo cittadino, Mauro Piazza non si sbilancia e liquida così la questione: “La possibilità di entrare a far parte di una coalizione è ancora aperta, quindi comunicare ora il nome di un candidato sindaco sarebbe prematuro e, inoltre, sembrerebbe un atto di prevaricazione verso le altre forze politiche, ma se dovessimo correre da soli il candidato di bandiera di certo non ci manca”.