Fortino (Pdl): “Sull’ Irpef nessun approfondimento: si paga e basta!”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:

“Tutto come da copione: su questioni di scarso interesse per i cittadini lecchesi si fanno più commissioni, audizioni e chi più ne ha più ne metta; su ciò che davvero cambia la vita, tutto scivola via come se nulla fosse.

Iter del provvedimento “Aumento Irpef”: giovedì sera presentazione in Commissione II e lunedì (solo 3 gg dopo…. così non ci sono i tempi per altre commissioni e approfondimenti…) Delibera in Consiglio.

Tutto come se fosse una robetta da niente……

Tutto come se toccasse solo una piccola parte della popolazione lecchese….

L’aumento è previsto per chi ha un reddito superiore ai 22.500 euro lordi annui quindi, dato che toccherà la maggior parte dei residenti lecchesi, meritava una discussione e un approfondimento decisamente più serio.

Ma dove sono finiti i proclami dei manifesti elettorali di questa Giunta che aveva giurato che avrebbe addirittura tolto questa tassa?
Dov’è finita la tanto sbandierata partecipazione e trasparenza sui provvedimenti che è arrivata fino ad una vetrina del nulla (e che ci sarà costata anche qualcosina…) esposta nel cortile di Palazzo Comunale un mesetto fa ma dove si son ben guardati dal dire che cosa stanno portando avanti davvero e cioè aumenti su tutti i fronti per noi poveri lecchesi?

Se ci fosse chiesto di pagare qualcosa in più ma vedessimo opere e servizi migliorati, potremmo anche tacere. Ma qui oltre al danno la beffa: tutto è fermo e noi paghiamo di più.

Basta guardare sull’altra sponda del lago per vedere come, in poco tempo, si può cambiare il volto e rendere più vivibile e fruibile una città: il nuovo lungolago di Malgrate ne è un bellissimo esempio.

Ah già ma noi a Lecco abbiamo il bike sharing, abbiamo “riconquistato” Wall Street, ragioniamo a lungo su registri vari (unioni civili etero e omosessuali, ecc. ecc.)….non ci serve altro…..

In commissione III avevo chiesto e ottenuto che, prima dell’approvazione, si potesse convocare un’audizione con le associazioni familiari per sentire il loro parere sull’aumento dell’Irpef comunale in un momento di grandi difficoltà come questo.
Il Presidente Rizzolino me lo ha garantito e poi invece….tutto il contrario….non se ne parla: si paga e basta! E il tutto con una grande fretta…..”

ANGELA FORTINO
Consigliere Comunale PDL Lecco