Il sindaco risponde alle critiche: “Il PGT ridisegna la città”

Tempo di lettura: 2 minuti
Virginio Brivio

Brivio sindacoSINDACO –“La città non deve perdere questa opportunità”. E’ il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, ad introdurre la prima serata in consiglio comunale (oggi alle 19 la prosecuzione) che porterà all’adozione del PGT del capoluogo manzoniano.

Una tappa attesa da ben cinque anni per un piano che, alla sua presentazione, ha già subito le prime pesanti critiche giunte in particolare dai commercianti lecchesi (vedi articolo) e dalle opposizioni politiche.

Giovedì, il primo cittadino ha voluto rispondere indirettamente alle polemiche: “Questo PGT non si limita a fotografare l’esistente ma apre moltissime occasioni e disegna strategie per una città che si costruisce attorno alla dimensione dei servizi – ha sottolineato il sindaco Brivio – Il PGT tenta rispondere alla domanda: qual sarà il futuro di questa città?”

Su questo il primo cittadino non ha dubbi: “Spesso la dimensione del manifatturiero a quella turistica sembrano contrapporsi, noi pensiamo che a Lecco serva un mix tra la vocazione storica di fare impresa e l’ambizione di divenire un centro di riferimento per un terziario di qualità”.

Sul timore dello svuotamento del centro storico in favore di altre aree, denunciato dalla Confcommercio, il sindaco rilancia: “Penso che riposizionamento servizi in una logica policentrica sia la vera sfida dei prossimi anni. Non possiamo stare sulla difensiva perché centro e le aree fuori dal centro dovranno essere un unico insieme, dai Piani d’Erna al lungo lago, che può generare risorse e opportunità. Non ci si salva contrapponendoli”.