In Sala Ticozzi incontro – dibattito dal titolo: “Sessantotto. Fu vera gloria?”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Sessantotto. Fu vera gloria?” è questo il titolo dell’incontro dibattito promosso da centri culturali e associazioni cattoliche lecchesi (Acli, Centro San Nicolò, Movimento ecclesiale di impegno culturale – Meic, Centro culturale Alessandro Manzoni, Fondazione don Giovanni Brandolese) che si terrà mercoledì 3, in sala Don Ticozzi con inizio alle 21. 

L’intenzione degli organizzatori non è tanto di proporre un bilancio accademico su quanto accaduto, quanto piuttosto di tentare di delineare quanto hanno pesato, nei decenni successivi, i sentimenti, le idee, le spinte di quello straordinario movimento che, pur in modi e tempi diversi, contagiò tutto il mondo.

Il dibattito, moderato da Gigi Riva, vedrà confrontarsi il professor Agostino Giovagnoli, docente di Storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, che ha da poco pubblicato il libro “Sessantotto. La festa della contestazione” e che da tempo studia i fenomeni politici e sociali italiani del Dopoguerra; Alfredo Marelli, in quegli anni attivo a livello sociale a Lecco prima nelle Acli e quindi nella Cisl; infine Giancarlo Cesana, medico e docente all’Università Milano-Bicocca, dagli Anni ’70 protagonista e leader della presenza di Comunione e liberazione nelle università milanesi ed italiane.

Tre personalità e tre approcci diversi per una serata che si annuncia di particolare interesse. L’incontro è patrocinato dell’Amministrazione provinciale di Lecco.