Grande festa per la vittoria di Mauro Gattinoni, eletto sindaco di Lecco
“Grande lavoro che ha dato un grande risultato, ho tanta voglia di iniziare”
LECCO – “Sarò il sindaco di tutti, anzi, di ciascuno”. E’ raggiante Mauro Gattinoni, neo sindaco di Lecco con 31 voti di scarto rispetto a Peppino Ciresa. Una sfida all’ultimo voto quella tra i due candidati in questo ballottaggio, dopo la vittoria, al primo turno, di Ciresa (48,71% i consensi raccolti il 20-21 settembre, 41,67% quelli invece ottenuti da Gattinoni).
Oggi è accaduto quello che molti davano per impossibile, una rimonta incredibile che, dopo un iniziale testa a testa, ha visto Gattinoni e la sua coalizione vincere per una manciata di voti sul favorito centrodestra.
Dopo aver festeggiato l’elezione nella sede del PD a Rancio, dove ha seguito lo spoglio, Gattinoni ha raggiunto la sede di Fattore Lecco in via Dante dov’è stato accolto da applausi e dal suono del clacson. Ha ringraziato tutti per l’affetto ricevuto, non lesinando anche abbracci e strette di mano. La vittoria l’ha dedicata alla moglie Paola.
VIDEO – L’arrivo di Gattinoni
“E’ finita una stagione della vita importantissima per me. Questa campagna elettorale è stata lunga ogni oltre aspettativa. Già ieri mi sentivo sollevato e a posto con la mia coscienza. Il lavoro fatto ha dato il suo risultato. Sento un’energia pazzesca e ho tanta voglia di iniziare”.
Quanto alla coalizione: “Ci siamo trovati insieme sui progetti. Sui contenuti abbiamo trovato una sintesi per fare insieme il passo. Credo che questa sintonia costruita in questi mesi di lockdown è la migliore garanzia per il futuro”.
Gattinoni ha commentato anche sulla vittoria raggiunta con pochi voti di scarto: “Credo che dal punto di vista sostanziale si tratterà di ricucire un rapporto con i cittadini. Ma permettetemi anche di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporre, anche con fake news e iperboli, nelle ultime settimane. Un comportamento che non ha premiato perché sulla carta il vantaggio poteva essere ben diverso”.
VIDEO – Le prime dichiarazioni
Già chiare le indicazioni sui prossimi passi da compiere: “Bisognerà prendere in mano la situazione Covid perché gli indici stano risalendo e prestare attenzione a commercio, scuole e famiglie. Poi i lavori, dal lungolago alla Piccola e a tutte le cose inserite nell’agenda del sindaco”.