Fondi all’Associazione Sportiva Dilettantistica – sezione provinciale di Lecco
“Il contributo finanzierà programmi di attività finalizzati alla tutela del patrimonio ittico”
LECCO – La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, ha approvato i criteri per l’accesso ai contributi regionali destinati alle associazioni qualificate di pescatori dilettanti ricreativi per l’anno 2024. L’iniziativa è finalizzata al sostegno della pesca dilettantistico -sportiva e alla tutela del patrimonio ittico autoctono, tramite il finanziamento di programmi d’intervento proposti dalle associazioni piscatorie dilettantistiche qualificate.
I beneficiari sono le associazioni qualificate di pescatori dilettanti ricreativi e per la provincia di Lecco è qualificata l’Associazione Sportiva Dilettantistica – sezione provinciale di Lecco.
“La dotazione finanziaria complessiva è di euro 200 mila euro e il contributo finanzierà programmi di attività finalizzati alla realizzazione di due linee di intervento: Linea 1 (100 mila euro) relativa ai programmi volti alla tutela, gestione e conservazione del patrimonio ittico autoctono. Linea 2 (100 mila euro) relativa alla gestione dei centri di riproduzione di fauna ittica destinata al ripopolamento dei corpi idrici regionali e gestiti dalle associazioni qualificate di pescatori dilettanti ricreativi che ne abbiano la disponibilità” spiega Mauro Piazza, Consigliere Regionale.
“Le associazioni qualificate di pescatori dilettanti ricreativi contribuiscono con i loro programmi di intervento a sostenere la conservazione, la tutela e il ripopolamento della fauna ittica autoctona, nonché la vigilanza sulle acque di interesse ittico ed è importante prevedere un contributo a supporto delle attività realizzate. Ringrazio l’Assessore Beduschi per l’impegno dimostrato con questo provvedimento nel sostenere la pesca perché i pescatori svolgono un importante aiuto e un prezioso ruolo di presidio dell’ambiente che merita di essere sostenuto” conclude così Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.