Regione. Zamperini presiede la commissione per la tutela dei territori montani

Tempo di lettura: 3 minuti
Al centro Giacomo Zamperini con la vicepresidente di commissione Claudia Carzeri e Angelo Orsenigo

Assegnata al consigliere regionale lecchese di FDI la presidenza della commissione speciale per i territori montani e di confine

Fragomeli (PD) nella commissione per l’Autonomia Regionale e Riordino delle Autonomie Locali

MILANO / LECCO – Incarico in Regione per Giacomo Zamperini: il lecchese, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, è stato eletto alla presidenza della Commissione speciale Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine; Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera.

Zamperini, 38 anni, ex Consigliere comunale a Lecco, è stato eletto con 48 voti. Claudia Carzeri (Forza Italia) è Vice Presidente, mentre Angelo Orsenigo (PD) Consigliere Segretario.

“Priorità all’ascolto e alla valorizzazione di questi territori, da lecchese metterò il massimo impegno per svolgere al meglio il mio nuovo incarico. Dobbiamo promuovere il benessere delle persone che abitano queste zone, custodendo le loro tradizioni e identità, così da tenere vivo il patrimonio inestimabile di storie, usi, costumi, arti e mestieri, che altrimenti rischierebbe di andare irrimediabilmente perduto – rimarca Zamperini –  Altro tema fondamentale è quello dello spopolamento della aree montane, della cura e della manutenzione del territorio. Ho chiesto ai colleghi della Commissione di prenderci un impegno, ossia quello di testimoniare, anche con la nostra presenza, la vicinanza di Regione Lombardia a tutte e ventitré le Comunità Montane, che intendo visitare una ad una, assieme ad una delegazione di Regione Lombardia. Inoltre, è necessario favorire la realizzazione di nuovi accordi condivisi con la Confederazione Svizzera ed i territori di confine, consolidando altresì quelli attualmente in essere”.

“All’atto del mio insediamento – ha aggiunto – ho voluto ricordare il grande temperamento ed autenticità della gente di montagna, la quale affonda convintamente le radici nella propria terra e nella propria comunità, radici antiche e così profonde da superare le difficoltà e gli inverni più gelidi. Così, ho voluto ricordare l’alpinista ed esploratore Walter Bonatti il quale, parlando delle nostre montagne, diceva: “chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Queste sue parole ci faranno da guida per il nostro lavoro nei prossimi cinque anni”.

Le altre commissioni speciali

Con l’elezione dei Presidenti e degli Uffici di Presidenza delle Commissioni Speciali, si sono concluse stasera le procedure di insediamento delle Commissioni consiliari a Palazzo Lombardia.

Giulio Gallera (Forza Italia), milanese, 54 anni, avvocato, ex Assessore regionale al Welfare e Presidente della Commissione Bilancio nella scorsa legislatura, è stato eletto con 53 voti Presidente della nuova Commissione speciale dedicata ai Fondi europei, ai fondi PNRR e all’efficacia dei bandi regionali. Gigliola Spelzini (Lega) è stata eletta Vice Presidente, mentre per il ruolo di Consigliere segretario è stato eletto Giuseppe Licata (Azione – Italia Viva).

La Presidenza della Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità è andata a Paola Pollini (Movimento 5 Stelle), 54 anni, bresciana, che ha ottenuto 27 voti. Per le altre due cariche dell’Ufficio di Presidenza della Commissione sono stati eletti Carmelo Ferraro (Lombardia Ideale – Fontana Presidente) come Vice Presidente e Paola Bulbarelli (Fratelli d’Italia) come Consigliere segretario.

Giovanni Malanchini (Lega), 49 anni di Bergamo, già Sindaco di Spirano (BG) per due mandati e Consigliere Segretario nell’Ufficio di Presidenza della scorsa legislatura, è stato eletto Presidente della Commissione speciale Autonomia e riordino autonomie locali. Malanchini ha ottenuto 48 voti. La carica di Vice Presidente è stata assegnata a Michele Schiavi (Fratelli d’Italia), mentre come Consigliere segretario è stato eletto il lecchese Gian Mario Fragomeli (PD).

A destra Gian Mario Fragomeli (PD) con Giovanni Malanchini (Lega) presidente di commissione e  vice Michele Schiavi (FDI)

La Presidenza della Commissione Situazione carceraria in Lombardia è andata alla  brianzola Alessia Villa (Fratelli d’Italia) che ha ottenuto 48 voti. Già Vice Sindaco e Assessore del Comune di Meda (MB), 39 anni, Villa è alla sua prima esperienza in Consiglio regionale. Luca Paladini (Patto Civico – Majorino Presidente) è stato eletto Vice Presidente e Andrea Sala (Lega) Consigliere Segretario.