Trasmissione dati Covid, M5S: “Serve un sistema informatico efficiente ed unico”

Tempo di lettura: < 1 minuto
marco fumagalli movimebto 5 stelle

L’interpellanza del consigliere Marco Fumagalli

“Gli errori relativi alla trasmissione dati Covid sono solo la punta dell’iceberg dell’inefficienza”

MILANO – “Gli errori relativi alla trasmissione dati circa il COVID al Ministero sono solo la punta dell’iceberg circa l’inefficienza di quel settore di ARIA costituito dalla ex Lombardia Informatica”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Fumagalli.

“Da tempo si doveva attivare l’agenda unica di prenotazione e ancora non abbiamo notizie, salvo le dichiarazione per cui il tutto è bloccato dall’assessorato. La politica dello scaricabarile deve cessare e si deve prendere atto che nell’epoca attuale, e con il livello tecnologico disponibile, è assurdo avere una gestione in house del sistema informativo sanitario con i risultati che vediamo”.

“Mi auguro che la Moratti rispondendo alla mia interpellanza sulla necessità di collocare sul mercato la ex Lombardia Informatica nell’ambito di una gara che abbia come oggetto la realizzazione di un sistema informativo unico ed efficiente per tutte le ATS e ASST lombarde, sfoderi le sue capacità manageriali abbandonando la logica di partito fondata su carrozzoni dell’epoca formigoniana. Se la Moratti si farà condizionare dalle logiche di difesa dei fortini elettorali allora le poche speranze di rinnovamento che la sua nomina potevano generare verranno immediatamente sopite” ha concluso.