Maroni a Esino: “Un milione di € per rilanciare la sponda orientale del Lago”

Tempo di lettura: 3 minuti
Roberto Maroni e il sindaco di Esino
Roberto Maroni e il sindaco di Esino, Pietro Pensa

 

ESINO – “Sul dopo ‘Wikimania’ mi è piaciuto molto che i sindaci abbiano condiviso la volontà di fare uno sforzo comune come territorio. Abbiamo deciso di raddoppiare le risorse a disposizione, portandole da 500.000 euro, già pronti, a un milione. Le gestiranno direttamente i sindaci. Il lavoro di squadra è quello che funziona, noi siamo lieti di far parte di questa squadra”.

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, in occasione della sua visita ad Esino durante la quale è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e i Comuni di Bellano, Esino Lario, Lierna, Perledo, Taceno, Varenna, la Comunità Montana ‘Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera’, Comunità Montana ‘Lario orientale Valle di San Martino’ e la Provincia di Lecco per il rilancio dell’area centro orientale del Lago di Como mediante la promozione e diffusione innovativa dei saperi, della creatività e della cultura.

 

All’evento organizzato al Cinema Teatro ‘Val D’Esino’ sono intervenuti anche il sottosegretario Daniele Nava, il sindaco di Esino, Pietro Pensa, e la figlia Iolanda Pensa, ideatrice e responsabile generale Wikimania 2016.

“Ho accolto subito con entusiasmo – ha sottolineato il presidente Maroni – l’iniziativa del sindaco di Esino e di Iolanda Pensa e di tutti coloro che hanno messo questo territorio della Lombardia al centro del mondo. Per questo abbiamo sostenuto da subito e con convinzione l’idea di un Protocollo. E’ un segnale di grande attenzione e soprattutto dimostra che intendiamo premiare chi si impegna e raggiunge risultati straordinari”.

 

“Io abito in un piccolo comune – ha detto ancora il presidente Maroni – e conosco benissimo le fatiche che i sindaci devono affrontare a causa delle scarse risorse, tutti i giorni, per rispondere alle richieste dei cittadini, offrire servizi, creare le condizioni per una migliore vivibilità del territorio”.
Nel corso della giornata è stato anche presentato il libro Wikimania 2016 che Maroni ha promesso di donare ai propri ospiti internazionali in visita al Pirellone

“Anzi – ha proseguito il presidente – voglio che tutti i cittadini di Esino ricevano il cofanetto e, per questo, invito i miei Uffici a provvedere immediatamente”.