LECCO –Riceviamo e pubblichiamo:
“I primi cento giorni di questa Legislatura hanno evidenziato due fattori importanti: la grande collaborazione tra tutte le forze di maggioranza in dialogo con l’opposizione e la piena riscoperta del valore centrale del Consiglio Regionale; la quasi totalità dei provvedimenti approvati dall’Aula, infatti, ha ricevuto un voto all’unanimità o almeno a larghissima maggioranza, la dimostrazione di come la politica sappia assumersi la propria responsabilità e cercare risposte concrete e condivise alle esigenze dei lombardi di fronte alla crisi economica. Ora è il momento di dare un’accelerata, abbiamo posto le basi perchè si possa davvero realizzare ciò per cui PDL e Lega sono stati eletti ricevendo la fiducia di dei cittadini, delle famiglie e delle imprese.
Questi i provvedimenti principali finora adottati da Regione Lombardia:
PIU’ CREDITO ALLE IMPRESE – Attraverso il rafforzamento del sistema dei Confidi con 22 milioni di euro a garanzia dei prestiti già erogati alle PMI lombarde sono stati liberati 500 milioni di euro di nuovi finanziamenti. Rivitalizzato il settore del commercio e del terziario grazie a 17 milioni di euro a favore dell’internazionalizzazione, delle reti di impresa, delle imprese creative e dell’imprenditorialità innovativa.
MISURE CONCRETE PER LAVORO E FAMIGLIA – Cassa integrazione in deroga rifinanziata per 129 milioni di euro a favore di 3.400 aziende. 48 milioni messi a disposizione per la Dote unica lavoro. Sostegno ai percorsi di riqualificazione dei lavoratori per 15 milioni.
Creato un nuovo “Fondo a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili: anziani non autosufficienti, disabili, nuove dipendenze e vittime di violenza”: stanziati i primi 50 milioni. Sostegno agli affitti delle famiglie in maggiore difficoltà per 13 milioni. Agevolazioni alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa attraverso la destinazione di 4,5 milioni. 1 milione per supportare i genitori separati.
ANDARE OLTRE IL PATTO DI STABILITA’- 212 milioni assegnati ai Comuni e alle Province lombarde per poter pagare i fornitori e finanziare nuovi investimenti, superando i limiti imposti dal Patto di stabilità.
CULTURA E SPORT DI NUOVO PROTAGONISTI – Investimenti per grandi eventi, impianti sportivi e per la riqualificazione dei rifugi alpini per 10 milioni. 6 milioni per riqualificare gli impianti di risalita e piste da sci. Interventi per la promozione dello spettacolo e la ristrutturazione delle sale cinematografiche per 6 milioni di euro.
TUTELA DEI NEGOZI E DEI CENTRI STORICI – Approvata all’unanimità la legge regionale “Moratoria” che prevede la sospensione, fino al 31 dicembre 2013, di nuove autorizzazioni all’apertura di nuovi centri commerciali e all’ampliamento di quelli esistenti.
RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA – Taglio del 30% delle spese di rappresentanza della Giunta e del 10% di quelle per gli assessorati per un totale di 10 milioni di risparmio in 5 anni. Approvata una nuova legge regionale che taglia del 50% le spese dei gruppi consiliari: 14,5 milioni risparmiati ogni anno.
NUOVO OSSIGENO PER LA SANITA’- Partita ‘l’Operazione Ticket’: 1,2 milioni per sospendere fino al 31 dicembre 2013 il pagamento di alcune prestazioni sanitarie. Rilancio degli investimenti di edilizia sanitaria e dell’ammodernamento tecnologico degli ospedali con uno stanziamento di 100 milioni. Liste d’attesa sempre meno lunghe grazie a un finanziamento di 25 milioni. 244 licenziamenti evitati in seguito all’accordo per l’Ospedale San Raffaele.
Mauro Piazza
Consigliere regionale PDL