Passaggio di testimone in Regione: Maroni è governatore

Tempo di lettura: 3 minuti

MILANO – Roberto Maroni è stato proclamato ufficialmente presidente di Regione Lombardia dalla Corte d’Appello. Il passaggio di consegne tra il presidente uscente Roberto Formigoni e il nuovo governatore è avvenuto a Palazzo Lombardia, nell’atrio del nucleo NP. Formigoni ha consegnato a Maroni il campanellino, simbolo dell’autorità e del ruolo di presidente.

“Sono molto lieto e onorato – ha detto Formigoni – di passare a Roberto Maroni la responsabilità così importante di guidare una regione straordinaria come la Lombardia, che entrambi amiamo moltissimo. Condividiamo anche la grande stima per la nostra gente e la sua laboriosità. Conosciamo la passione delle nostre associazioni e delle nostre famiglie. Maroni ha intensamente desiderato di governare la Lombardia, si è assunto i suoi rischi e ha vinto la battaglia. A lui rivolgo i miei migliori auguri”.

“Con grande emozione – ha detto Maroni – assumo una responsabilità importante. Voglio continuare l’esperienza di buon governo di chi mi ha preceduto, valorizzare le eccellenze che ci sono e migliorare il lavoro svolto. Ho infatti l’ambizione di fare meglio”.

Maroni – che ha ringraziato Formigoni e il segretario generale uscente Nicola Sanese, cui subentrerà Andrea Gibelli – ha annunciato che avrà una squadra di 14 assessori (7 uomini e 7 donne), che verrà insediata domani. “Da oggi – ha proseguito – sono al lavoro sulle tante urgenze che ci sono. La prima è il lavoro e la crisi economica”.

Con il nuovo presidente sono stati proclamati ufficialmente anche i nuovi 80 consiglieri, tra questi i lecchesi Mauro Piazza (PDL), Antonello Formenti (Lega) e Raffaele Straniero (PD).

I verbali della Corte d’Appello sono stati consegnati alle 10.45 presso gli uffici di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale, che da domani martedì 19 marzo ospiterà l’accoglienza dei Consiglieri di maggioranza e minoranza.

I primi a presentarsi per gli adempimenti burocratici e amministrativi saranno, domani alle ore 10, i Consiglieri del Movimento 5 Stelle, seguiti alle 11.30 dalla Lista “Patto Civico per Ambrosoli” e, nel pomeriggio alle ore 15, dalla Lista “Maroni Presidente”. Mercoledì alle ore 11 sarà la volta dei nuovi Consiglieri regionali del Popolo delle Libertà, mentre nel pomeriggio dalle ore 15.30 sarà il turno dei rappresentanti del Partito Democratico.

Giovedì infine alle ore 10 toccherà a Fratelli d’Italia e Pensionati, seguiti alle 11 dai Consiglieri del Gruppo Lega Nord. Nell’occasione sarà illustrato e spiegato agli eletti della nuova legislatura come funziona il parlamento lombardo e come è organizzata la macchina istituzionale della Regione.

L’insediamento effettivo dei Consiglieri e dei rispettivi Gruppi avverrà in occasione della prima seduta di Consiglio Regionale, con molta probabilità il prossimo 29 marzo, data richiesta da Maroni al presidente uscente come convocazione della prima seduta.

Maroni ha inoltre annunciato che domani, martedì 19 marzo, anniversario della morte di Marco Biagi, la Sala dei 500 di Palazzo Lombardia sarà intitolata al giuslavorista ucciso dalla Brigate Rosse. Alla cerimonia, prevista alle 17, sono stati invitati tutti i consiglieri regionali.