Pausa spuntino in Consiglio, dure critiche del leghista Colombo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono “magna-magna” e “magna-magna”. Nel nostro caso non si tratta di una metafora, ma proprio di uno spuntino e, udite udite, riguarda l’intero Consiglio comunale. Con l’accordo di tutti i capigruppo consiliari nell’ultimo Consiglio (convocato lunedì) è stato deciso di effettuare una sorta di intervallo per spezzare il lavoro e tirare il fiato. E di fatti la sperimentazione è stata fatta: alle 20 circa i lavori sono stati sospesi per un quarto d’ora, permettendo ad alcuni di fumarsi una sigaretta, ad altri di bersi un caffè, ad altri ancora di fare una telefonata e ad alcuni di mangiucchiarsi qualcosa. Non che tutto ciò prima non avvenisse. Ma se in precedenza le uscite dall’aula dei consiglieri avvenivano a spot e a fasi alterne, ora con l’ufficializzazione della pausa l’uscita è di massa (o quasi). A onor del vero, intervallo concordato o non concordato, non c’è momento del Consiglio in cui l’astinenza da tabacco o la telefonata urgente non fanno muovere qualche consigliere o assessore dalla propria sedia. 

Va da sè che lunedì, proprio nel momento del rientro dei consiglieri in aula, quando tutto sembrava essere filato liscio, ecco il consigliere della Lega Giovanni Colombo prendere la parola e in modo alquanto critico dichiarare: “Non ho parole. Già il Consiglio viene convocato per le 18.30 e tutte le volte inizia con 20, 30 minuti di ritardo, se poi adesso ci mettiamo anche a fare l’intervallo non finiamo più. Non solo ritengo la pausa una cosa inutile, ma visto che siamo sempre tirati coi tempi con questa trovata rischiamo di dover rinviare gli ultimi punti all’ordine del giorno al prossimo Consiglio (cosa che già capita) e questo perchè in quattro portano la ‘schiscetta’ da casa. Per favore siamo seri, se qualcuno proprio ha fame può andare fuori a mangiarsi la sua ‘schiscetta’ con le noccioline. Questo spettacolo è veramente inutile”. 

Pronta la risposta del presidente del Consiglio Alfredo Marelli: “I capigruppo terranno conto dell’esperienza fatta e proporranno eventuali soluzioni”, poi una bella scampanellata, tutti ai loro posti e i lavori sono ripresi.

Di seguito il video dell’intervento del consigliere Colombo