PGT, De Capitani: “Lecco è l’unica fuori tempo in Lombardia”

Tempo di lettura: 2 minuti

Giulio De CapitaniLECCO – “I Comuni di Como e Pavia hanno approvato i loro PGT e Varese lo ha adottato prima della fine dell’anno 2013. Lecco è l’unico Comune capoluogo in tutta la Lombardia che non abbia rispettato la scadenza del 31 dicembre 2013 per l’adozione del PGT e sarà sanzionato con l’esclusione dall’accesso al Patto di Stabilità Territoriale (che significa ancora meno risorse a disposizione dei Lecchesi nel già disastrato Bilancio Comunale)”. La dichiarazione è quella del Consigliere comunale della Lega Nord Giulio de Capitani (già assessore regionale).

De Capitani ricorda che la Regione aveva fissato le nuove scadenze per l’adozione e l’approvazione del Pgt, con il 31 dicembre 2013 quale termine ultimo per l’adozione e il 30 giugno2014 per l’approvazione definitiva. Decisione che era stata presa dal consiglio Regionale con 62 voti a favore e 9 contro, approvando così la legge che introduce anche sanzioni e penalizzazioni per quei Comuni che alle scadenze indicate fossero risultati ancora inadempienti.

Nello specifico, in caso di mancata adozione del PGT entro il 31 dicembre 2013, i Comuni inadempienti saranno esclusi dall’accesso al patto di stabilità territoriale per l’anno 2014 e il mancato rispetto di tale scadenza costituirà un indicatore negativo nell’indice di virtuosità. In caso di mancata approvazione del PGT entro il termine del 30 giugno 2014, la Giunta regionale, previa diffida ad adempiere entro 60 giorni, nominerà un commissario ad acta il quale disporrà degli uffici tecnici comunali e regionali di supporto nonché dei poteri idonei a completare la procedura di approvazione del piano.