LECCO – “In merito alla composizione del nuovo Governo Letta esprimo viva soddisfazione per i modi, i nomi, i tempi e i contenuti con cui l’on. Letta ha saputo formulare una proposta per un esecutivo politico che possa essere il primo passo, condiviso e determinato, verso una nuova stagione per il Paese.
Ho sempre creduto che una formazione di Governo di larghe intese fosse utile non solo per dare in tempi brevi una guida all’Italia, ma anche per l’opportunità di compiere alcune scelte non facili che un esecutivo di una sola coalizione farebbe fatica a prendere a causa del condizionamento dell’opinione pubblica e del gradimento elettorale.
L’Italia, inutile ricordarlo, verte in una congiuntura economica e sociale molto preoccupante. Avere oggi un Governo ci dà la possibilità di riprendere subito alcuni temi di massima urgenza. Penso, come Regione Lombardia, all’interlocuzione immediata che necessita il tema degli ammortizzatori sociali (con particolare riferimento alla cassa integrazione in deroga); penso alla necessità di rimettere in moto i lavori pubblici e i pagamenti della Pubblica Amministrazione con la revisione immediata dello scellerato Patto di Stabilità.
Ritengo, inoltre, che molte delle persone scelte come Ministri abbiano conoscenza specifica delle questioni da affrontare e anche l’adeguato bagaglio politico/amministrativo necessario per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti. Un particolare augurio, con viva soddisfazione, va all’on. Maurizio Lupi, legatissimo alla nostra Provincia e alla nostra Brianza, al quale è stato affidato il Ministero delle Infrastrutture (delega molto sentita per il nostro territorio). A lui, come a tutti, un grande in bocca al lupo, consegnando molte aspettative e molte speranze che vengono dalla Provincia di Lecco, dalla Regione Lombardia e dall’Italia tutta.
Mi auguro infine che questa esperienza di Governo aiuti uno ‘svelenimento’ del clima politico nazionale da troppi anni condizionato da un odio di carattere personale che nulla ha a che vedere con il normale confronto democratico che dovrebbe esistere tra le diverse proposte e visioni del Paese e della società.
Sono particolarmente orgoglioso del senso di responsabilità mostrato dal presidente Berlusconi e dal PdL che fin dal giorno dopo le elezioni hanno indicato nella larga partecipazione delle forze politiche l’unica soluzione percorribile per l’interesse Nazionale, nonostante i sondaggi elettorali diano un ampio margine di vantaggio alla coalizione di centro destra. Rimaniamo ora in attesa di veder diventare realtà i punti essenziali che il PdL ha posto come temi per il rilancio del Paese, per il lavoro, la crescita, la prosperità economica e sociale”.
Mauro Piazza (PDL)
Consigliere Regione Lombardia