Primarie: dopo i ballottaggi, i commenti dai Comitati lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Dopo la domenica di ballottaggi, che ha decretato la vittoria del segretario del Pd Pierluigi Bersani a candidato premier per le prossime elezioni, e la soddisfazione del Comitato lecchese che ha supportato il leader democratico (vedi articolo), la parola passa ora al Comitato Matteo Renzi della Provincia di Lecco:

“Alla luce dei dati definitivi del turno di ballottaggio – spiegano – il Comitato si congratula con il Segretario Pierluigi Bersani per la netta affermazione avvenuta in larga parte del Paese, in Lombardia e nella nostra Provincia.

La vittoria di Bersani è l’evidente risultato della determinante convergenza sul suo nome degli elettori dei candidati esclusi al primo giro che hanno liberamente scelto di appoggiare il Segretario del PD nel turno decisivo.

Tuttavia si ritiene che il voto in provincia di Lecco abbia riconfermato il forte consenso verso il Sindaco di Firenze che già nel primo turno, a competizione aperta, si era affermato in tutto il lecchese.

Il voto di ieri ha ribadito la tenuta di Renzi in ben 12 seggi provinciali e fatto registrare il risultato migliore in Lombardia grazie al 45% dei consensi raccolti.

Un primato che ci permettiamo di attribuire alla incisività della nostra organizzazione e al lavoro di tantissime persone, molte delle quali, si sono avvicinate per la prima volta ad una esperienza di politica partecipata.

Adesso, in vista dell’importantissimo appuntamento elettorale della prossima primavera – concludono – occorre capitalizzare la grande mobilitazione popolare avvenuta grazie alle primarie e finalizzare ogni sforzo alla formazione di una proposta programmatica ed elettorale capace di rappresentare tutte le componenti politico-culturali dell’area riformista e democratica per il governo del nostro Paese”.

COMITATO LECCHESE PER NICHI VENDOLA

“Il dato dei votanti al ballottaggio delle Primarie conferma la formidabile voglia di partecipazione del popolo del Centrosinistra nella scelta del prossimo candidato alla Presidenza del Consiglio – sottolineano dal Comitato Lecchese per Nichi Vendola – Una scommessa difficile nel clima generale di antipolitica è stata vinta, abbiamo dimostrato che quando le forze politiche hanno il coraggio di parlare in modo aperto e chiaro riescono a ricostruire un clima di fiducia e di speranza.

La consultazione è stata possibile grazie ad una macchina organizzativa che ha saputo mobilitare e gestire il prezioso lavoro di centinaia di volontari, senza i quali non sarebbe stato neppure pensabile il coinvolgimento dei cittadini. Il confronto di idee, di programmi, di visioni diverse, ha dimostrato che ci sono forze vive nella società e forze politiche in grado di ridare dignità alle istituzioni. Il risultato finale non lascia ombra di dubbio, la vittoria di Pierluigi Bersani è netta, altrettanto netto è il dato politico che emerge: gli elettori di Centrosinistra chiedono un’uscita dalla crisi, economica, civile e morale, che guardi a sinistra.

Il sostegno degli elettori di Nichi Vendola è risultato assolutamente determinante per la vittoria di Bersani, sia a livello nazionale che a livello lecchese, dove è stato ribaltato il risultato del primo turno.

La scelta di sostenere il Segretario del PD è scaturita dal riconoscimento di una sintonia sui temi della politica estera, a partire dal riconoscimento dello Stato Palestinese, delle politiche sociali, dell’apertura sui temi dei diritti civili e della visione del lavoro come elemento centrale di ogni politica futura.

Da subito occorre riprendere il lavoro per affrontare la vere sfide che ci aspettano, occorre organizzare il campo dei progressisti per affrontare i prossimi appuntamenti elettorali, a partire dalle elezioni regionali.

Dopo il tragico esito della vicenda che ha coinvolto Francesco Cantù, primario di Cardiologia dell’Ospedale Manzoni di Lecco, la redazione di Lecco Notizie desidera rendere omaggio al medico riproponendo ai lettori la sua ultima intervista, rilasciata al giornale poco più di due mesi fa e pubblicata il 4 ottobre 2012.

CARLO SPREAFICO (PD)

“Il centrosinistra, e in particolare il Partito democratico, esce rafforzato da queste primarie. Abbiamo scelto di rinnovare il modo e gli strumenti del fare politica, facendo diventare il cittadino protagonista delle scelte sul futuro del Paese, rivitalizzando la voglia di partecipazione”, è il commento di Carlo Spreafico, consigliere regionale del Pd, all’indomani del risultato del ballottaggio delle primarie del centrosinistra.

Bersani ha ribaltato a suo favore il risultato della settimana scorsa in provincia di Lecco: “E’ molto importante la vittoria di Bersani anche nel nostro territorio, per la quale mi sono battuto fin dall’inizio – prosegue Spreafico –. La grande partecipazione a queste primarie significa anche un forte desiderio di cambiamento del nostro modo locale di fare politica, di cui dobbiamo tenere conto in vista delle primarie regionali del prossimo 15 dicembre. Si è aperta irreversibilmente una nuova fase politica nazionale e regionale”.

Spreafico conclude: “Vorrei ringraziare tutti i volontari che hanno lavorato affinché noi potessimo votare e i 15mila elettori lecchesi che hanno creduto nel nostro progetto”.

COMITATO ITALIA BENE COMUNE

Il Comitato Lecchese ITALIA BENE COMUNE composto da Chiara Bonfanti, Ercole Castelnovo, Maurizio Corbetta ringrazia gli oltre 300 volontari che hanno garantito la riuscita delle PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA per la scelta del Candidato Presidente del Consiglio.