MILANO – Già dallo scorso sabato è possibile effettuare le prenotazioni negli ambulatori di 14 ospedali lombardi per una serie di esami che ogni singola struttura definirà e, entro una settimana, potranno iniziare le prime visite.
“La Giunta regionale – annuncia il sottosegretario agli Enti locali di Regione Lombardia, Daniele Nava – ha dato il via libera all’operazione “ambulatori aperti”, che prevede l’apertura tutte le sere (dal lunedì al venerdì) fino alle 22, il sabato fino alle 15 e la domenica mattina. Sono importanti – prosegue Nava – l’apertura di sera, quella al sabato e soprattutto quella alla domenica, che consentiranno a chi lavora tutta la settimana di non dover prendere un permesso, magari non retribuito, per poter andare a fare gli esami del sangue”.
“La sanità lombarda resta un sistema d’eccellenza, che funziona e che è in grado di fare anche questo. Questa iniziativa – conclude Nava – parte in via sperimentale, per vedere se il prolungamento degli orari e l’aggiunta dei fine settimana sono utili e vengono sfruttati dai cittadini. Il 31 luglio si conclude la sperimentazione e faremo una valutazione”.
Sulla stessa linea l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi: “L’iniziativa, oltre a venire incontro alle esigenze di quanti lavorano, permette di ridurre i tempi di attesa per esami e accertamenti e quindi si rivela come un’importante opportunità per la Sanità lombarda e in particolare per i cittadini di Lecco, dove gli ambulatori dell’ospedale saranno aperti anche di sera e nei week-end. Invito chi è vincolato da impegni professionali a utilizzare le nuove fasce orarie, mentre il resto della cittadinanza può continuare a servirsi dei normali orari ambulatoriali”.