Screzi nel centrodestra e Piazza si “burla” di Bergna

Tempo di lettura: 3 minuti
Mauro Piazza e Davide Bergna (Forza Italia)

Mauro Piazza (2)OGGIONO/MERATE – “Quelli di Forza Italia, per lo meno, hanno sempre il pregio di far venire il buon umore”. E’ il consigliere regionale Mauro Piazza (NCD) a lanciare un messaggio di critica ai futuri alleati alle prossime elezioni amministrative lecchesi.

Il motivo è il comunicato stampa inviato ai media dal coordinatore oggionese di Forza Italia, Davide Bergna, dopo la riunione di sabato mattina tra i partiti del centro destra lecchese nonostante l’accordo di non rilasciare alcuna dichiarazione “essendo in corso una fase embrionale e interlocutoria”. Un comunicato nel quale il berlusconiano chiedeva al Nuovo Centrodestra unità, in particolare sulla ricandidatura dell’attuale sindaco Robbiani.

“Il nostro sollecita NCD a prendere posizione sulle elezioni a Merate – scrive Piazza in una nota – Verrebbe da chiedere a Forza Italia di fare altrettanto ad Oggiono, “regno” del Bergna dove immagino non si tirerà indietro rispetto al vaglio popolare prossimo venturo che ci dirà se chi parla di voti i voti poi ce li abbia. O verrebbe subito da rilevare come nel giro di dieci giorni (dieci) Forza Italia ci abbia prima segnalato l’amico Fabio Dadati come interlocutore per Merate (persona con cui era facile ragionare su basi concrete), salvo poi vederselo lasciare l’incarico a gambe levate dopo aver capito la compagnia di giro. Che ora su Merate il Bergna “dica, affermi, concluda” ci pare contravvenire quelle regole cartesiane della politica che potevano lasciare aperto uno spiraglio di lieto fine. Ma non abbandoniamo l’ottimismo”.

bergnadavide_2Su Merate, il NCD rilancia l’idea delle primarie di coalizione per la scelta del futuro sindaco: “Ci basta confermare quanto detto dai nostri rappresentanti locali (il nostro non é un partito che licenzia con un sms) – prosegue il consigliere regionale – NCD lavora per l’unità del centrodestra, non ha propri candidati se non in una logica di confronto democratico riconosce il valore altamente positivo di questa esperienza amministrativa. Cerchiamo insomma di capire, al di lá dei proclami, come evitare che vi siano due liste che rischino di consegnare Merate alla sinistra”.

Piazza non risparmia le definizioni nei confronti di Bergna (“recordman di preferenze nel suo Comune, mi pare sia il tizio che da Presidente della Commissione urbanistica di Oggiono si prodigasse in comunicazioni alla clientela di studio offrendo consulenze di carattere urbanistico”): “Uno dei motivi per cui credo stia benissimo nella nostrana Forza Italia e mai potrebbe mettere piede nel Nuovo Centrodestra. Giusto per dare un’inquadratura”.

“Se qualcuno vuole usare strumentalmente le riunioni per dare prova della propria esistenza – conclude Piazza – finora ben celata e per mettere sotto accusa gli altri partiti, ribadiamo che questo è un giochino che non ci interessa e che porta a nulla. E poi, se proprio proprio ci volete provare, Bergna no, dai. Ok il buon umore, ma non esageriamo. É già la settimana di Carnevale”.