LECCO – Il laboratorio della struttura di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Manzoni , come noto, è uno dei laboratori di riferimento della Lombardia che eseguono , sulle donazioni di sangue, il test per la ricerca del West Nile Virus o WNV , virus trasmesso dalla culex pipiens , la comunissima zanzara.
Il test viene eseguito come screening su tutte le unità di sangue donate nelle province in cui la circolazione virale sia stata dimostrata, cioè dove si siano verificati casi umani, oppure dove il virus sia stato individuato nel corso dei controlli profilattici su volatili, mammiferi e zanzare. Al di fuori di esse , l’indagine viene prescritta solo ai donatori che abbiano visitato zone a rischio di infezione.
Ebbe , da ieri, il laboratorio della Medicina Trasfusionale di Lecco esegue il test per la ricerca del WNV per tutte le unità di sangue ed emocomponenti donate nella provincia di Monza e Brianza, a seguito del riscontro, in questo territorio, di positività per WNV in una gazza.
Vale la pena ricordare che il Laboratorio via dell’Eremo già esegue i test per tutte le donazioni raccolte a Bergamo e provincia, dove la circolazione virale è stata dimostrata