LECCO – Ha aperto i battenti già dallo scorso sabato l’ambulatorio di Parodontologia e Implantologia dell’Ospedale Manzoni di Lecco, frutto della convenzione stipulata tra l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco e l’Università degli Sudi di Milano Bicocca.
L’ambulatorio, attivo tutti sabati dalle 8.30 alle 12.30, offre agli utenti il proprio servizio a tariffe agevolate, essendo svolto in regime di extra Lea (Livelli Essenziali di Assistenza), garantendo così la possibilità di accesso ai pazienti appartenenti a fasce socialmente deboli .
Il team di specialisti impegnato presso la nuova struttura proviene dalla Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano Bicocca, diretta da Marco Baldoni, il quale è anche direttore del Dipartimento di Chirurgia e Neuroscienze dell’Ateneo. Responsabile delle attività e delle pratiche medico-specialistiche è invece il dottor Fabrizio Carini.
La sinergia fra Azienda Ospedaliera e Università prevede inoltre la collaborazione con gli odontoiatri e gli odontotecnici già operanti sul territorio, con l’obiettivo di qualificare ulteriormente l’offerta sanitaria che l’Ospedale di Lecco già garantisce in questo ambito .
La necessità della presenza del neo ambulatorio presso il Manzoni è legata soprattutto ad una patologia che colpisce oramai tre quarti della popolazione adulta: la piorrea.
Questa malattia è una infezione batterica che colpisce il parodonto, cioè l’insieme di strutture che circondano il dente: la gengiva, l’osso che sostiene il dente e il legamento che àncora il dente all’osso. Essendo una malattia che decorre solitamente in modo indolore può progredire e aggravarsi senza quasi accorgersene: per questo l’ospedale tiene a sottolineare l’importanza di sottoporsi regolarmente a visite di controllo che permettano di fare una diagnosi precoce e attuare adeguate misure di prevenzione e trattamento.
INFO
Per accedere all’ ambulatorio , attivo tutti i sabati, dalle 8.30 alle 12.30 , occorre prenotarsi:
* telefonando al numero aziendale 848.884422 e utilizzare la linea dedicata all’attività libero-professionale;
* telefonando al Call Center Regionale (800.638638);
* presentandosi a gli sportelli accettazione di tutta l’Azienda Ospedaliera, negli orari di apertura al pubblico.
E’ utile ricordarsi che , per la prima visita, occorre portare con sé una panoramica fatta almeno tre mesi prima.