Anziani e benessere, laboratori informativi all’Airoldi e Muzzi

Tempo di lettura: 2 minuti

airoldi e muzziLECCO – Prenderà il via il prossimo 6 ottobre presso gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco una serie di laboratori informativi e formativi rivolti ai “caregiver” per approfondire la conoscenza di alcuni aspetti della vita dell’anziano e apprendere come soddisfare i suoi bisogni.

Igiene e gestione dell’incontinenza, movimentazione e riabilitazione e demenza i tre temi che saranno al centro di questi laboratori, organizzati in collaborazione con il Comune di Lecco, che si svilupperanno in due cicli nei mesi di ottobre e novembre.

“Con questa iniziativa – sostiene il presidente degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, Giuseppe Canali – intendiamo offrire un contributo di conoscenza e formazione ai familiari degli anziani, che vivono a contatto con loro, prendendosene cura nelle rispettive abitazioni. Vogliamo offrire suggerimenti e indicazioni concrete per consentir loro di affrontare aspetti della vita dei loro cari, con i quali possono misurarsi quotidianamente”.

L’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani aggiunge: “Questa importante iniziativa raccoglie un’esigenza fondamentale delle famiglie nell’opera di cura e assistenza dei propri cari e si rende necessaria proprio nell’ottica di supportarle e agevolarle in termini formativi e informativi. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per assicurare un’azione concreta di prossimità da parte del Comune verso le famiglie lecchesi a cui è rivolta la proposta”.

A gestire i laboratori sarà personale specializzato degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi: Monica Bonifacino (infermiere coordinatore), Francesca Maggioni (responsabile fisioterapisti) e Mariagrazia Di Maggio (medico responsabile di nucleo abitativo).

Queste le date degli incontri (per ogni argomento si può scegliere l’una o l’altra data) :

IGIENE E GESTIONE DELL’INCONTINENZA: 6 ottobre 2015 oppure 3 novembre 2015
MOVIMENTAZIONE ED ESERCIZI DI RIABILITAZIONE: 12 ottobre oppure 9 novembre 2015
DEMENZA-I SEGNI DELL’ESORDIO E COME RICONOSCERLA: 21 ottobre oppure 18 novembre 2015
DEMENZA-LA RISERVA COGNITIVA: 28 ottobre oppure 25 novembre 2015.
I laboratori, della durata di un’ora ciascuno, dalle 18 alle 19, prevedono frequenza gratuita e l’iscrizione presso:

• Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi
(tel. 0341 497172; e-mail: settoreaccoglienza@airoldiemuzzi.it)

• Comune di Lecco – Servizi integrati per la domiciliarità
(tel. 0341 481545 mattino;
e-mail: servizintegrati.domiciliarita@comune.lecco.it).