ASL: Al via il sesto raduno dei Gruppi di Cammino

Tempo di lettura: < 1 minuto

PADERNO – “Pronti via… 6° Raduno Gruppi di cammino della provincia di Lecco” che si terrà il 4 giugno 2014 nei comuni di Paderno d’Adda e Verderio. Sono previsti due percorsi : uno da Km. 7 e uno da Km. 9

Non occorrono particolari abilità per partecipare. “E’ dimostrato che camminare regolarmente ( almeno 30 minuti al giorno) contribuisce fortemente a prevenire o a migliorare il decorso di alcune tra le più diffuse patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore, tumori del colon e mammella altri tumori maligni – spiegano dall’ASL di Lecco –  Il medico curante spesso sollecita l’assistito ad una regolare attività fisica sia per la prevenzione che il controllo di patologie cronico-degenerative”.

È attiva dal 2007 una Rete Provinciale di 58 Gruppi di Cammino (GdC) in 48 Comuni con una copertura di offerta per la popolazione del 75,7%.
“Non occorrono particolari abilità per partecipare. Si inizia per la salute e si continua per il piacere di stare insieme”.

E’ possibile iscriversi presso una dei Gruppi di cammino presenti sul territorio della provincia. L’elenco dei Gruppi di Cammino è consultabile sul sito internet www.asl.lecco.it alla voce Servizi ai cittadini – Promozione alla salute – Gruppi di Cammino.