LECCO – Anche quest’anno il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Lecco aderisce all’obesity day 2015, giornata di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’obesità promossa tutti da ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica tramite la sua Fondazione “Camminiamo insieme” è il motto dell’Obesity Day 2015.
“L’attività fisica è la parola d’ordine di questa quindicesima edizione che intende promuovere uno stile di vita attivo come elemento indispensabile per ottenere e mantenere un buono stato di salute ed evidenziare che così come nell’alimentazione anche nel movimento esiste un rapporto di dose-risposta per ottenere benefici” spiegano dall’azienda sanitaria.
L’obesity day nell’ASL si lecco si svolgerà il 9 di ottobre con momenti di sensibilizzazione da parte degli personale del Servizio Igiene Alimenti e nutrizione in queste iniziative: gruppo di cammino di Barzago con partenza alle 9.30 dal centro sportivo; gruppo di cammino di Civate con partenza alle ore 15.00 dalla piazza della Chiesa; gruppo di cammino Nordic Walking Giretto con partenza alle ore 19.00 dall’Oratorio Pascolo di Calolziocorte.
Quest’ultima iniziativa costituisce una novità rispetto alle edizioni precedenti, è stato studiato dallo staff Giretto, in collaborazione con l’Oratorio Papa Giovanni Paolo II, per tutti i sedentari, gli sportivi e le persone che non praticano regolarmente un’attività fisica. Un percorso, la ciclopedonale dell’Adda, adatto a tutti, praticabile a piedi o con la tecnica del Nordic Walking, che offrirà un’ottima occasione per fare del sano movimento fisico e conoscere i benefici che l’utilizzo dei bastoncini può offrire.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario iscriversi gratuitamente sul sito web www.nordic.giretto.it entro e non oltre venerdì 9 ottobre alle ore 12 oppure direttamente la sera della manifestazione presso il punto di ritrovo in Oratorio Papa Giovanni Paolo II al Pascolo.
Ritrovo, registrazione e consegna dei bastoncini da Nordic Walking dalle 18.45 alle 19.15; successivamente, dopo le informazioni erogate dal personale sanitario Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl sulle problematiche del sovrappeso e obesità, si partirà in gruppo per procedere lungo il percorso della manifestazione.