ASL, il direttore: “Sette macro obbiettivi per il prossimo triennio”

Tempo di lettura: 3 minuti

Lucchini - Lovisari - Agostoni

LECCO – Presentato martedì 28 gennaio 2014 alla Conferenza dei Sindaci il documento di “Programmazione e Coordinamento dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari Anno 2014”, strumento di indirizzo strategico con cui annualmente l’Azienda Sanitaria Locale di Lecco individua i macro-obiettivi, progetti e azioni prioritarie che orienteranno l’attività dei Servizi e dei professionisti che operano nella rete territoriale in risposta ai bisogni dei cittadini ed in coerenza con le indicazioni regionali.

“E’ stato un momento di confronto sulla realtà sanitaria e socio-sanitaria della provincia di Lecco con i protagonisti del sistema. Il documento presentato contiene gli indirizzi di programmazione 2014 dell’ASL e costituisce la prima fase di un percorso “in divenire” che orienterà nel corso dell’anno l’attività dei servizi aziendali, delle strutture accreditate e dei professionisti che operano nella rete territoriale. Ogni anno Regione Lombardia chiede alle ASL di redigere questo documento e di presentarlo agli attori coinvolti. Tutto questo con la finalità di promuovere lo sviluppo di una rete di servizi capace di “prendersi cura” delle persone e delle famiglie in condizioni di fragilità, con la collaborazione di tutti soggetti e le strutture dei comparti socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari che operano del territorio provinciali”, spiega Enzo Lucchini, Direttore Generale dell’ASL.

E. LucchiniParticolare spazio è stato dato ai sette macro obiettivi che coinvolgeranno l’Asl nel prossimo triennio che riguardano in particolare l’accessibilità ai servizi, la personalizzazione delle cure e la gestione del paziente cronico da parte del medico di medicina generale, la trasparenza e la semplificazione nelle attività di prevenzione e una nuova offerta di servizi in campo sociosanitario (centro per la famiglia) .

E’ stata inoltre confermato il proseguimento del progetto Creg sul nostro territorio, con la presa in carico dei pazienti cronici da parte del medico di medicina generale ed evidenziato il ruolo sempre più importante dell’ASL nella programmazione e nel riordino della rete ospedaliera.

Il Presidente della Conferenza dei sindaci, Guido Agostoni, in conclusione ha ringraziato l’ASL per la presentazione svolta ed ha sottolineato :

Ribadisco la disponibilità dei Comuni a interloquire in maniera collaborativa con l’Azienda Sanitaria e l’Azienda Ospedaliera, sulle questioni emerse oggi. Si richiede inoltre alla ASL che si mantenga aperto un confronto su tutte le tematiche evidenziate nel corso del 2013, coinvolgendo i Comuni in fase di attuazione degli obiettivi strategici. Il Consiglio di Rappresentanza e le Assemblee Distrettuali si assumeranno la responsabilità di sollecitare la direzione della ASL in questo senso”.

L’ASL ha assicurato ai Sindaci il coinvolgimento e il dialogo sulle questioni che emergeranno nel corso dell’anno sulla scorta di una consolidata prassi collaborativa.