Autismo: 4 milioni dal Pirellone per ridurre le liste di attesa

Tempo di lettura: < 1 minuto

images (1)LECCO – “E’ di 489.500 euro lo stanziamento di fondi per l’autismo che arriveranno all’Azienda di Tutela della Salute (ex Asl) della Brianza cui fanno riferimento Lecco e la sua Provincia”.

Lo riferisce il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza alla luce delle decisioni prese ieri dalla Giunta lombarda. Nel complesso ammonta a 4 milioni di euro l’erogazione su questo fronte per le 8 Ats lombarde: andranno alla realizzazione di progetti finalizzati alla riduzione delle liste d’attesa per minori colpiti da sindrome autistica e/o con la necessità di avvalersi di prestazioni di logopedia.

Tutte le 8 aziende sanitarie sono state coinvolte, affinché approvino programmi di riduzione delle liste d’attesa per queste prestazioni in quanto nel caso di minori è necessario intervenire con ancora maggiore tempestività rispetto ad altri soggetti.

“Il riparto dei fondi tra le diverse Ats è direttamente proporzionale al numero dei minori residenti e vuole evidenziare l’attenzione particolare che diamo a questo tema, anche perché il 2 aprile sarà la ‘Giornata mondiale dell’Autismo’, che vogliamo celebrare con questa misura concreta”, ha commentato ieri il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.