Campagna Antinfluenzale, ecco tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Al via la campagna Antinfluenzale 2013-2014 nella provincia di Lecco promossa da Regione Lombardia.
Va ricordato che la vaccinazione Antinfluenzale è raccomandata e gratuita per i soggetti appartenenti alle seguenti categorie: alle persone di 65 anni di età e oltre (nati nell’anno 1948 e precedenti), alle persone di ogni età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza e ai rispettivi famigliari o persone in diretto contatto, alle donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, ai medici e al personale sanitario di assistenza (la vaccinazione è garantita dalle Strutture ove lavorano), alle forze di polizia e ai Vigili del Fuoco e al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali.

Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del medico curante attraverso apposita ricetta o altra documentazione attestante la condizione di rischio (es. Tesserino rosa esenzione per patologia).

Per la somministrazione gratuita del vaccino, i Medici di Famiglia garantiranno le vaccinazioni antinfluenzali presso il proprio studio e/o presso ambulatori comunali, relativamente ai Comuni di cui alla tabella allegata (elenco Comuni Medici di Famiglia).

Il Servizio Prevenzione Malattie Infettive effettuerà le sedute vaccinali secondo i calendari allegati (per COMUNE e per DATA), disponibili anche sul sito internet aziendale, all’indirizzo www.asl.lecco.it .

Nell’accesso all’ambulatorio sarà data precedenza ai minori di 18 anni, alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità e la vaccinazione è somministrata ad accesso libero in qualsiasi seduta, indipendentemente dalla propria residenza. Sarà inoltre necessario presentarsi in ambulatorio muniti di tessera sanitaria.

Per quanto riguarda le persone non appartenenti a categorie ad alto rischio, la vaccinazione potrà essere effettuata, su richiesta e previo pagamento della prestazione nelle sedute vaccinali dell’ASL. Pertanto, i soggetti non appartenenti alle categorie per le quali è prevista la gratuità potranno effettuare la vaccinazione su richiesta e previo pagamento della prestazione (€ 9.50 comprensivi del vaccino e dell’inoculo). Si richiede agli utenti di presentare, al momento della vaccinazione, la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Il pagamento anticipato potrà avvenire:
– presso la cassa di uno sportello amministrativo dei presidi ASL
– presso l’Ufficio Postale, con versamento sul bollettino n° 10220226 intestato ad ASL Provincia di Lecco – Diritti Sanitari – Ufficio Tesoreria, indicando nella causale “vaccinazione antinfluenzale”.

Per informazioni sulla campagna vaccinale è a disposizione dei cittadini il numero verde 800 512 328

Va ricordato che la trasmissione del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Quindi, è importante che la popolazione adotti misure di protezione personali utili a ridurre la trasmissione dei virus, raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, quindi:-
– Lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici);
– Buona Igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani);
– Isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;
– Uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).