LECCO – Nel corso del 2015 si sono rivolti ai consultori familiari in provincia di Lecco ben 10.667 utenti , di cui 5902 utenti nuovi; sono state effettuate 47737 prestazioni orientate prioritariamente alla prevenzione, alla promozione della salute e del benessere psicologico del singolo, della coppia, della famiglia e della comunità.
I Consultori sono stati istituiti nel 1975 con la Legge 405. Nel corso del tempo ed in risposta alle nuove esigenze emergenti si è dato spazio a nuovi ambiti tra i quali: centro Cura del trauma, Spazio Giovani, svolgimento delle indagini psicologiche su disposizione dell’Autorità Giudiziaria (valutazioni per le coppie adottive, tutela e penale minorile, separazioni conflittuali).
Nove sono quelli presenti nella ASST di Lecco (Lecco, Calolziocorte, Olginate, Oggiono, Cernusco Lombardone, Casatenovo, Introbio, Bellano, Mandello del Lario) e ognuna di queste strutture può fruire di diverse figure professionali, ovvero assistenti sociali, psicologi, infermieri/assistenti sanitari, ostetrici e ginecologi
Le prestazioni socio sanitarie sono gratuite, invece le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale (ostetrico ginecologiche) sono soggette a pagamento del ticket, fatte salve le esenzioni a cui i cittadini possono avere diritto in base alla normativa vigente.
Nel 2015 sono stati visti nei consultori familiari 1067 neonati – per consulenze madre/neonato , mentre al consultorio giovani hanno avuto accesso ai consultori 923 adolescenti (14-20 anni compiuti) sia per consultazione ostetrico ginecologica, sia per consultazioni psicologiche.
Nei Consultori di Lecco, Calolziocorte, Cernusco Lombardone, Oggiono sono attivate sedute ostetriche ginecologiche riservate a questa specifica età.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































