Difficoltà con i servizi online dell’Ospedale? Arriva il Gass

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco ha avviato recentemente il servizio di Gestione di Accesso Semplificato ai Servizi online (GASS): fino al 17 agosto, infatti, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, presso il bancone della Hall dell’Ospedale Manzoni (accanto al volontario del distributore numerico), sarà presente un operatore dei Sistemi Informativi Aziendali che informerà e guiderà l’utente sull’utilizzo della nuova modalità di accesso online ai servizi socio-sanitari regionali, tramite telefono cellulare, grazie alla quale è possibile consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

L’operatore dell’Azienda Ospedaliera supporterà l’utente, passo dopo passo, nelle operazioni di attivazione del servizio GASS e insieme al cittadino effettuerà il primo accesso al servizio.

Ma di cosa ha bisogno l’operatore per garantire l’accesso al servizio? È necessario che l’utente presenti un documento d’identità, la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS), il consenso al modulo di richiesta delle credenziali e il numero del proprio telefonino per ricevere, tramite sms, il codice di accesso. Gli verrà immediatamente consegnato un modulo contenente la prima metà della password per l’accesso online; la seconda gli perverrà tramite un sms.

Accedendo in internet poi, attraverso il sito regionale www.crs.lombardia.it, con il numero di identificazione presente sul retro della tessera sanitaria e le password di cui è in possesso, l’utente potrà visualizzare e stampare i referti medici di visite ed esami diagnostici, di esami radiologici (ecografia, Tac, risonanza magnetica, mammografia), di esami di laboratorio nonché i verbali di Pronto Soccorso e le lettere di dimissioni ospedaliere effettuate presso tutte le Aziende Sanitarie pubbliche.

La consultazione online dei referti medici, pubblicati sul Fascicolo Sanitario Elettronico, è registrata dall’Azienda Ospedaliera, nella fattispecie dall’Ufficio Recupero Crediti, che provvederà, in caso di accesso telematico, a non inviare la sanzione per il mancato ritiro dell’esito. Le immagini relative agli esami radiologici andranno comunque ritirate entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna, pena il pagamento per la prestazione erogata dall’Azienda Ospedaliera.

Il servizio GASS è anche attivabile, nella fascia oraria di apertura al pubblico, presso tutti gli sportelli a contatto con l’utenza dei Presidi Ospedalieri e dei Poliambulatori:

Presidio Ospedaliero Manzoni – Lecco
Cassa Centrale; Centro Prelievi; Cassa Radiologia; Segreteria Medicina Nucleare; Segreteria Gastroenterologia; Punto Accoglienza del Dipartimento Materno Infantile; Segreteria Oncologia; Bancone Cardiologia Day Hospital; Accettazione ricoveri

Presidio Ospedaliero Mandic – Merate
Cassa Centrale; Centro Prelievi; Cassa Radiologia; Accettazione ricoveri

Presidio Ospedaliero Umberto I – Bellano
Cassa Centrale/Centro Prelievi; Cassa Radiologia

Poliambulatorio Mandello
Cassa Centrale; Centro Prelievi

Poliambulatorio Calolziocorte
Cassa Centrale; Centro Prelievi

Poliambulatorio Oggiono
Cassa Centrale; Centro Prelievi

Poliambulatorio Casatenovo
Cassa Centrale; Centro Prelievi