LECCO – Il benessere psicologico della persona sarà al centro del convegno che si terrà giovedì 13 dicembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco; in quell’occasione, gli Organismi di Coordinamento per la Salute Mentale e della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASL di Lecco presenteranno l’ottava Conferenza Territoriale per la Salute Mentale.
La Conferenza, promossa annualmente dall’ASL, ha lo scopo di presentare alla popolazione e alle Autorità Politiche le attività svolte nell’ambito della Salute Mentale, le linee di sviluppo e i progetti messi in campo al fine di promuovere e tutelare il benessere psichico della popolazione, oltre ad evidenziare gli interventi effettuati e finalizzati al recupero del benessere psichico stesso per coloro che soffrono di patologie mentali.
La Conferenza Territoriale 2012, dal titolo “Curare con la famiglia: quale innovazione?”, si propone come momento di riflessione sulla possibilità e necessità di collaborazione tra i famigliari degli ammalati e i servizi di salute mentale nell’affrontare il disagio psichico. Il Dipartimento Salute Mentale di Lecco ha posto da anni al centro del proprio lavoro le famiglie dei pazienti con disturbo mentale grave, interagendo con loro al fine di trovare soluzioni condivise ai problemi dei pazienti, ma anche erogando interventi rivolti a loro in modo specifico. Accanto a questi interventi diretti, si è consolidata una collaborazione stretta con le associazioni dei famigliari che operano nella provincia di Lecco.
I lavori della Conferenza saranno aperti con i saluti istituzionali del Presidente Ocsm Antonio Gattinoni e del coordinatore Ocsm Gianlorenzo Scaccabarozzi.
Porteranno i loro saluti anche Mauro Lovisari e Patrizia Monti, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, Enzo Lucchini e Massimo Giupponi, direttore generale e direttore sociale Asl, il presidente della Provincia dei Lecco Daniele Nava e il presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci Guido Agostoni.
Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, introdurrà gli aspetti innovativi del rapporto tra servizi di salute mentale e famiglie.
A seguire l’intervento di Maria Elena Ridolfi, dirigente medico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Fano, che affronterà il tema specifico delle famiglie di fronte ai disturbi di personalità.
La conferenza prevede poi una parte dedicata alle attività dei servizi per la salute mentale con riferimento ai programmi specifici di collaborazione con le famiglie di pazienti minori e adulti (contributi di Elisa Lazzaroni, Roberta Invernizzi, Patrizia Tonsi, Maura Marchesini e Simona Fascendini), e una seconda parte dedicata al ruolo di partnership che le associazioni dei familiari possono svolgere rispetto ai programmi di cura dei pazienti minori e adulti e delle famiglie nel territorio (con la partecipazione di Associazione Progetto Itaca, Asvap, Associazione Volontariamente, Aspoc, Associazione Patrizia Funes e Associazione una Lanterna per la speranza).
L’obiettivo, fanno sapere i promotori, è sottolineare gli aspetti innovativi che portano le famiglie a diventare protagoniste della cura.