MERATE – Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo; non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi, ecc…), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” su queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Come spiegano gli esperti, il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato, e che di solito cagionano la morte del bambino.
Così la Croce Rossa ripropone il corso di Disostruzione pediatrica, che la sezione meratese e di Olgiate terrà il prossimo 7 dicembre presso Caserma dei Vigili del Fuoco di Merate.
Una lezione che nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici ed infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini, nonni, assistenti sociali di bimbi con disabilità, ecc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno conosce.
Una lezione rivolta alle mamme, ai papà, agli insegnanti, ai nonni – in generale a tutti coloro che, ogni giorno, passano del tempo con un bambino e vogliono imparare a intervenire nelle piccole e grandi emergenze che possono capitare.
L’incontro permetterà di imparare ad intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo e salvare così il bambino dal soffocamento. Scopo della lezione è anche quello di fornire nozioni sulle principali linee guida sul sonno sicuro per prevenire la SIDS.