Giornata contro l’osteoporosi: due incontri per conoscerla

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Domenica 20 ottobre, Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi: l’Azienda Ospedaliera vi aderisce organizzando, sia presso il Presidio di Via dell’Eremo che al Mandic di Merate, un incontro aperto alla popolazione dal titolo “La salute delle ossa: Menopausa = Osteoporosi?”.

L’iniziativa, che è promossa e sostenuta da O.N.Da., l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, si inserisce nella campagna di sensibilizzazione di tutte le donne nei confronti dell’osteoporosi, “una malattia – spiega Francesca Merzagora, Presidente dell’Osservatorio – che si previene e si risolve, non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche grazie ad un’adeguata informazione”.

Ma cos’è, nello specifico, l’osteoporosi? “E’ una malattia dello scheletro – dice Vincenzo La Milia, medico nefrologo dell’Ospedale Manzoni di Lecco – caratterizzata da una riduzione della massa ossea, che predispone alle fratture ossee. Nell’osteoporosi, infatti, prevale il riassorbimento osseo (dovuto agli osteclasti) rispetto alla formazione di nuovo osso (dovuto agli osteblasti) con il risultato di avere una minore massa ossea ed un osso più fragile”.

“L’osteoporosi – continua lo specialista – è una patologia molto diffusa tanto che, in Italia, più di 5 milioni di donne, oltre i 40 anni, sono affette da questa malattia”.

Com’è noto, tra le cause dell’osteoporosi vi è anche l’evento fisiologico che colpisce tutte le donne tra i 48 e i 52 anni: la menopausa.

“L’osteoporosi è una malattia dovuta a molteplici fattori, ma in cui un ruolo chiave è svolto dalla riduzione o mancanza degli ormoni sessuali che si manifesta con l’aumentare dell’età. Nelle realtà femminile, l’osteoporosi interessa tipicamente le donne entro 20 anni dalla menopausa ed è dovuta alla carenza degli ormoni estrogeni, fondamentali per il metabolismo osseo, che insorge, appunto, con il climaterio” puntualizza ancora La Milia.

Nel corso dei due appuntamenti, rispettivamente domenica 20 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni, e lunedì 21 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, presso l’Aula Riunione Scientifiche del Mandic di Merate, gli specialisti dell’Azienda Ospedaliera illustreranno, rispondendo alle domande e alle curiosità di tutti i presenti, disturbi, cause ed effetti che legano menopausa ed osteoporosi.