CERNUSCO – Il Natale è arrivato in anticipo al consultorio Familiare di Cernusco Lombardone. Infatti il giorno 11 dicembre 2015 è stato aperto al pubblico uno spazio allattamento ( baby pit stop ), riconosciuto e certificato dall’UNICEF.
Le mamme e le gestanti sono state invitate in consultorio e hanno inaugurato, insieme agli operatori e alla Responsabile del Servizio Consultori Familiari, dr.ssa Ivana Bassani, questo nuovo luogo da oggi a loro disposizione.
Questo momento di festa ha visto anche la partecipazione di due volontarie dell’Associazione Alma Alba, la sig.ra Emilia Pirola e la sig.ra Alessia Longobardo.
Da qualche anno questa Associazione, attiva sul territorio meratese, collabora con i consultori familiari dell’ASL nella conduzione di incontri che riguardano l’allattamento materno. Un ringraziamento particolare va al dott. Neschi, per aver donato al consultorio il fasciatoio per lo spazio allattamento.
Lo spazio di allattamento è un’area dove è possibile far mangiare il neonato o cambiare il pannolino: una mini area ristoro dove la mamma è la benvenuta e dove sono garantiti accoglienza, riserbo e discrezione. Inoltre la presenza durante gli orari di apertura del consultorio dell’assistente sanitaria, sig.ra Carmela Mattia e degli ostetrici, dott. Sebastiano Avena e sig.ra Antonella Brambilla, garantisce, ove richiesto, anche un supporto specialistico.
La promozione dell’allattamento è considerata una priorità di salute pubblica ed Infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno (Passo 6 della Iniziativa Comunità Amica dei Bambini per l’allattamento materno di UNICEF Italia ).
“Questo spazio allattamento – spiegano dall’azienda sanitaria – fa parte di una serie di iniziative promosse dall’Asl di Lecco per informare le famiglie che l’allattamento materno è un modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma, gli fornisce un’alimentazione completa, lo protegge dalle infezioni e porta comprovati benefici alla salute della mamma”.
Ad oggi gli spazi allattamento presenti nei consultori familiari dell’Asl di Lecco sono 5, oltre a Cernusco Lombardone, sono stati aperti a Casatenovo, Olginate, Mandello del Lario e Introbio.