Nefrologia: medici australiani in visita all’ospedale di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

ospedale-manzoni-leccoLECCO  – L’Università John Hopkins di Filadelfia ha stilato, come ogni anno, la classica dei maggiori esperti mondiali nelle varie discipline e i relativi centri ed Università di appartenenza.

Tra i professionisti citati troviamo il professor Francesco Locatelli, già direttore della struttura di nefrologia e dialisi dell’Ospedale Manzoni di Lecco, oggi diretta dal Giuseppe Pontoriero.

Locatelli è stato citato tra le eccellenze internazionali alle voci emodiafiltrazione, emofiltrazione, dialisi renale, insufficienza renale cronica, anemia, aplasia isolata dei globuli rossi ed iperparatiroidismo secondario .

La Struttura del l’Ospedale Manzoni viene segnalata inoltre al quarto posto al mondo alla voce “Hemodiafiltration” .Grazie a questi prestigiosi riconoscimenti, una delegazione di 10 nefrologi australiani sarà presso l’Azienda lecchese il prossimo 19 maggio per un confronto su diverse tematiche relative alla nefrologia.

In particolare verranno trattate i seguenti argomenti, in cui saranno relatori anche Lucia Del Vecchio e Vincenzo La Milia, riconosciuti come esperti internazionali nei loro settori: anemia dei pazienti con insufficienza renale a cura di Francesco Locatelli e Lucia Del Vecchio e dall’australiano Choi; Dialisi Peritoneale a cura di Vincenzo La Milia e della dottoressa Australiana Bown che ha quest’anno ha presieduto il Congresso mondiale di Dialisi Peritoneale; Hemodiafiltrazione a cura di Francesco Locatelli.

I nefrologi australiani parteciperanno nei prossimi giorni al Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia che si terrà a Vienna e che vedrà come relatori anche i Nefrologi lecchesi.