LECCO -E’ stato presentato venerdì alla stampa il nuovo Primario della Struttura di Neurologia – Stroke Unit dell’Ospedale Manzoni di Lecco: Andrea Salmaggi, 55 anni, sostituisce Elio Agostoni, che dal primo marzo opera al Niguarda di Milano.
Grande l’esperienza alle spalle del neo acquisto dell’Azienda Sanitaria lecchese, con oltre 25 anni di operato presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, prima come responsabile della Struttura Semplice di Terapie Farmacologiche in Neuro Oncologia e, in seguito, come direttore della Neuro Oncologia Clinica.
“E’ una giornata considerevole – ha dichiarato Mauro Lovisari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera – è il secondo dei primari che nominiamo negli ultimi mesi, destinati a sostituire altrettanti primari strategicamente importanti per il nostro ospedale. Anche quest’ultima è stata una scelta meditata, di assoluta qualità, e ricaduta sulla specializzazione del dott. Salmaggi in Neuro Oncologia, di interesse fondamentale per i piani dell’azienda.”
“E’ nostra ambizione – ha proseguito Lovisari – potenziare le nostre risorse, per far sì che anche i pazienti affetti da particolari malattie neurologiche possano proseguire il proprio iter sanitario all’interno del nostro ospedale.”
Una realtà efficiente quella del Manzoni, con circa mille pazienti ricoverati lo scorso anni, il 30% dei quali rappresentato da pazienti affetti da patologia cerebrovascolare acuta, afferiti alla Stroke Unit della Neurologia, con un percorso a loro dedicato.
“E’ un piacere e un onore essere a Lecco – ha dichiarato il dott. Salmaggi – e far parte di una grande squadra che permetterà di raggiungere importanti obbiettivi. L’intento che si siamo preposti non è trascurare settori già sviluppati nel reparto, come il trattamento delle patologie celebrovascolari, ma sviluppare tutti quei settori della filiera medica che possono garantire la diagnosi di questi tipi di tumori”.