LECCO – E’ stato infatti firmato nel pomeriggio di martedì , dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliera, il contratto con la società ANDRA per l’attivazione del sistema RIS-PACS presso i presidi ospedalieri di Lecco, Merate, Bellano e il Poliambulatorio di Oggiono.
Il nuovo sistema RIS-PACS consentirà una gestione completamente informatizzata di tutte le attività di radiodiagnostica (ma non solo) : dalla accettazione, alla refertazione ed alla gestione delle immagini stesse e relativa archiviazione.
“Il mondo della radiodiagnostica ha subito notevoli trasformazioni negli ultimi anni: quella fondamentale ha consentito di passare dal film radiografico alle immagini digitali. I sistemi RIS-PACS nascono esattamente dalla necessità di gestire questo nuovo mondo di immagini , senza più dover produrre documenti cartacei e stampare pellicole radiografiche” : a parlare così è Fausto Declich , Direttore della struttura di Fisica Sanitaria dell’AO e responsabile del processo di implementazione del sistema RIS-PACS in Azienda.
Due le componenti del sistema, spiega : “il RIS (Radiology Information System) serve per gestire gli aspetti amministrativi: prenotazione, accettazione, avvenuta esecuzione, scrittura del referto e firma digitale. Il PACS (Picture Archiving and Communication System) è la componente che svolge le funzioni di visualizzazione e rielaborazione delle immagini radiologiche e quindi di archiviazione delle immagini stesse su supporto informatico”.
Lavorare con immagini al computer offre grandi vantaggi rispetto alla lettura di un film radiografico: “si possono fare ingrandimenti – aggiunge il fisico Sanitario dell’Ospedale di Lecco – modificare l’aspetto delle immagini, fare misure e visualizzare contemporaneamente l’esame appena acquisito con quelli precedenti”.
L’impegno contrattuale avrà una durata di 6 anni. ANDRA, la società mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) , costituito insieme ad altre due società, ESAOTE e INFRACOM, si è aggiudicata la gara disposta dall’Azienda Ospedaliera (la delibera di aggiudicazione è già stata firmata il 17 settembre scorso).
L’importo contrattuale, per 72 mesi di impegno, è di circa 4 milioni di euro. L’implementazione partirà nel mese di dicembre e terminerà , verosimilmente, a giugno.