CALOLZIO / CIVATE / BARZAGO – Si sono svolte nella giornata di venerdì le iniziative promosse dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Lecco in occasione dell’ Obesity day 2015, giornata di sensibilizzazione ed informazione sul tema dell’obesità promossa da ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione.
“Camminiamo insieme” è stato il motto dell’Obesity Day 2015 e tanti nella nostra provincia hanno raccolto questo invito.
L’obesity day nell’ASL di Lecco si è svolto con momenti di sensibilizzazione da parte degli personale del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione all’interno di queste iniziative: gruppo di cammino di Barzago con partenza alle 9.30 dal centro sportivo; gruppo di cammino di Civate con partenza alle ore 15.00 dalla piazza della Chiesa; gruppo di cammino Nordic Walking Giretto con partenza alle ore 19.00 dall’Oratorio Pascolo di Calolziocorte.
Prima e durante il cammino il dietologo e la dietista ASL hanno risposto alle domande dei partecipanti dispensando consigli pratici sull’alimentazione e consegnando materiale informativo.
“Numerose sono le evidenze di letteratura scientifica sull’efficacia a tutte le età dell’attività fisica regolare (almeno 30 minuti al giorno) di intensità moderata – spiegano dall’ASL – migliora lo stato di salute facendo funzionare bene il cuore, le arterie, i polmoni, la circolazione, il metabolismo; protegge così dallo sviluppo di malattie cardio-circolatorie, ipertensione, diabete, alcuni tipi di tumore, sovrappeso e obesità, rischio di cadute. E come dimostrano i gruppi di cammino l’attività fisica favorisce anche la socializzazione, il buon umore e il mantenimento di buone condizioni di motricità”.