Ospedale. Una nuova macchina da 280mila € in Radiologia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ stata aggiudicata ieri, 18 aprile, la procedura per la fornitura di un nuovissimo appartato radiologico destinato al Pronto Soccorso: andrà a sostituire l’ apparecchiatura in uso sino ad oggi. “Il nuovo impianto radiologico è di ultimissima generazione e al top di gamma del mercato. E’ multifunzionale e completamente digitale, con una sistema analogico diretto di tipo “flat panel” “, spiega l’azienda ospedaliera attraverso una nota stampa.

“I punti di forza del nuovo apparato sono la completa automazione dei movimenti tramite un sistema a doppio pensile e un tavolo a movimentazione elettrica che permettono agli operatori di “gestire” il paziente (anche politraumatizzato) in modo più rapido e semplice – prosegue la nota – Nella sostanza, l’operazione diagnostica sarà molto più veloce che in passato e comporterà un impatto fisico sul paziente assai limitato. Per una tecnologia finalizzata ad interventi diagnostici in emergenza è quanto di meglio ci si possa attendere. Il sistema digitale diretto, inoltre, consente l’interfacciamento con il Ris-PACS , piattaforma che consentirà l’eliminazione delle tradizionali lastre stampate e la produzione delle immagini diagnostiche su supporto cd/dvd”.

L’acquisizione tecnologica ha comportato un investimento di circa 280.000 euro, finanziato da Regione Lombardia e, per una quota parte, da un intervento diretto dell’Azienda Ospedaliera. L’investimento è comprensivo anche dei costi necessari alla ristrutturazione dell’area che presto ospiterà l’installazione della nuova tecnologia.