Papilloma Virus: due giorni dedicati alla prevenzione

Tempo di lettura: 2 minuti

papilloma-virus-vaccinoLECCO – Due giorni dedicati alla prevenzione al femminile organizzati dal G.B. Mangioni Hospital Lecco in collaborazione con l’Asl di Lecco e l’Ufficio della Consigliera di Parità, con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco.

Tre convegni per affrontare il tema del Papilloma Virus, i metodi diagnostici per la sua rilevazione, le vaccinazioni e i Pap-Test, insieme a medici e ricercatori.

“In questi ultimi anni le politiche di buone prassi delle Consigliere di Parità hanno dato sempre più importanza alla differenze di genere anche nella tutela e prevenzione della salute e della sicurezza – spiega la consigliera di Parità, Adriana Ventura – L’attenzione a questa tematica, non deve mai mancare all’appello soprattutto quando si parla di iniziative volte alla prevenzione e sensibilizzazione, per questo ben vengano queste occasioni e per questo ho apprezzato e sostenuto “l’open day” promossa dalla clinica Maggioni Hospital di Lecco che ben si inserisce e rientra nell’attivazione di buone prassi sul tema di prevenzione del prendersi cura in ottica di genere”.

Le date sono quelle del 13 dicembre, in sala convegni di Confindustria (via Caprera) dalle 20.30, e del 14 dicembre alla clinica Mangioni (via Leonardo da Vinci) dalle 8.30 alle 13.30, con un secondo convegno dalle 14 alle 18.

“La Provincia di Lecco ha concesso volentieri il proprio patrocinio a questa importante iniziativa per tre motivi principali – ha sottolineato Giovanna Butta, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità di Villa Locatelli – Innanzitutto perché si tratta di una iniziativa che riguarda la salute, un bene molto prezioso, che l’attuale crisi economica delle famiglie e i tagli ai bilanci del sistema sanitario rischiano di minare. In secondo luogo perché si cerca di affrontare il problema nell’ottica della prevenzione e della sensibilizzazione, attraverso un momento teorico e interventi pratici e concreti a favore delle donne interessate. Infine perché l’iniziativa evidenzia la differenza di genere anche nella tutela della salute: abbiamo appena celebrato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e questa iniziativa vuole essere un contributo alle donne per permettere loro di prendersi cura di sé”.

Alla presentazione della rassegna, avvenuta presso la sede di via Matteotti dell’ente provinciale, hanno partecipato: Eugenio Invernizzi, direttore sanitario G.B. Mangioni Hospital Lecco, Chiara Scaglia, responsabile Unità Operativa Ostetricia-Ginecologia G.B. Mangioni Hospital Lecco, Rita Caldarelli, responsabile Laboratorio Analisi G.B. Mangioni Hospital Lecco e Francesca Bonacina, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lecco.

PROGRAMMA CONVEGNI