LECCO – Il Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera ha deciso di promuovere, per tutti i suoi pazienti e le loro famiglie, un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione cardiovascolare.
“Un corretto stile di vita – spiega Pierfranco Ravizza, responsabile della Struttura di Cardiologia Riabilitativa – migliora la nostra salute, quella delle persone che ci vivono accanto, e costituisce un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione cardiovascolare in aggiunta, ovviamente, ai vantaggi delle terapie mediche”.
Al centro del dibattito le tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione degli ex degenti utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in ospedale.
Dopo un primo ciclo di incontri programmato tra l’aprile e il luglio scorsi, si avvia a settembre una seconda serie di quattro appuntamenti (si terranno tutti dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni). Il primo di questi è programmato mercoledì 19 settembre con il titolo “La ripresa dopo l’intervento cardiochirurgico”.
“Quello che ci piacerebbe – continua Ravizza – è dare luogo ad un dibattito incentrato sulle problematiche e sui dubbi vissuti in prima persona dal paziente e dalla sua famiglia. All’incontro del 19, al pari degli altri, parteciperanno alcune figure del personale medico ed infermieristico del nostro Ospedale che saranno ben lieti di rispondere alle domande del pubblico”.